gototopgototop

Maurizio Artusi
Collesano Cheese Festival, prima edizionePDFStampaE-mail
Domenica 21 Agosto 2022 05:34
Scritto da Maurizio Artusi


Vai a: aggiornamenti, valutazioni, schede, indirizzi e riferimenti dell'articolo

Collesano Cheese Festival 2022 001Francesco Cillufo, Presidente della Proloco CollesanoUna nuova Proloco per una nuova Sagra del formaggio a Collesano (PA), che da quest'anno, dopo ben 14 edizioni, diventa un contenitore chiamato Collesano Cheese Festival, questo è il sunto della mia serata del 18 Agosto 2022 trascorsa tra gli stand di questa rinnovata prima edizione. Il festival, dal 16 al 18 Agosto, ha ospitato una masterclass con abbinamento vini formaggio, grazie all' ONAF, un concorso di cucina amatoriale e infine anche gli stand di alcuni produttori locali. Grandi i progetti per la prossima edizione, infatti il Presidente della Proloco Francesco Cillufo ha delle belle idee e chissà che non riesca anche a realizzarle insieme al suo giovane staff. A che c'ero mi sono ovviamente concesso un giretto tra gli espositori, infatti ho reincontrato i formaggi di Grazia Invidiata, l'amaro e le conserve de I Carusi, l'A.B.S. - Associazione Bartendig Sicilia Professional, le mozzarelle di Paolo Cirrito, il miele di Santina Grisanti, ma soprattutto ho fatto due nuove conoscenze: l'Azienda Agricola Dispenza, nuova realtà che da poco ha iniziato a caseificare il latte delle proprie Cinisare allevate in bio, e inoltre ho anche incontrato Enrico Muscolino, il quale aprirà a breve i battenti della propria pizzeria a Collesano. Originario di Porticello, frazione marinara di Bagheria (PA), Enrico è uno chef/pizzaiolo che è da poco tornato dalla Svizzera, ricondotto nella sua terra da una richiesta d'amore, anche se penso che prima o poi sarebbe tornato lo stesso, tuttavia ha voluto posare le padelle per dedicarsi al suo impasto a base di Tipo 0, una 300W a cui somministra un paio di giorni di maturazione e alcune ore di lievitazione. In sostanza, una pizza croccante che oggi sta diventando difficile da trovare a causa dell'invasione della cosiddetta "napoletana contemporanea", più morbida, anche se non gommosa come la "verace" o STG che dir si voglia. Un vero peccato però che Enrico Muscolino ha scelto di creare un locale d'asporto, perchè ricordo sempre a tutti che la pizza, per essere apprezzata e gustata al meglio, va rigorosamente consumata nel locale appena sfornata. L'A.B.S., non ha smentito il suo appellativo di "professional", infatti Antonino Barbalà mi ha fatto assaggiare uno Scill Tonic, una sorta di Gin Tonic, ma preparato con l'amaro de I Carusi di Scillato (PA), fresco, dissetante e poco alcolico, sicuramente un bella idea. Qui di seguito, nel brevissimo video, alcune immagini della mia visita e l'intervista a Francesco Cillufo.

 

L'abbigliamento di Maurizio Artusi è a cura del Ricamificio La Nuvola di Palermo

 

20192022-08-19 Collesano Cheese Festival, prima edizione
ALBUM E DOWNLOAD FOTO

 


ATTENZIONE: l'attività di recensione è svolta a titolo completamente gratuito, la selezione delle aziende da recensire è effettuata tramite personale scoperta o anche su segnalazione di terzi e si pone l'obiettivo di far risaltare e promuovere coloro che si impegnano più di altri nell'offrire un prodotto alimentare genuino e/o salutare. Per salvaguardare questa indipendenza puoi contribuire seguendomi sui social o tramite Paypal.



Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":




Schede e indirizzi utili:


Tags:

 

Su questo sito web si può liberamente leggere
e spero che possiate anche imparare qualcosa di nuovo,
ma una cosa vi raccomando: non rubate materiali e idee,
non rubate per rispetto del lavoro altrui,
non rubate perchè perdereste l'onestà,
non rubate perchè diventereste dei ladri,
non rubate perchè i furti non si possono nascondere a lungo,
non rubate perchè tanto non riuscirete mai a copiare l'originale,
non rubate perchè ciò non indica mai furbizia, ma tanta inettitudine
e chi ruba anche una sola volta sarà ladro e inetto per sempre.
-------
Il materiale presente all'interno di questo sito è frutto originale
del suo autore ed è quindi protetto da copyright.
E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione di CucinArtusi.it.
Tutte le valutazioni espresse nel sito sono da considerarsi
libere opinioni dell'autore delle stesse.

Licenza Creative Commons
CucinArtusi.it by Maurizio Artusi is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

 
Canale Telegram

paypal newsletter

 

 

Cerca produttori

1 giorno, 8 ore fino all'evento:
Caccamo Natura Produttiva (08/10/2022)

Foto dalle ricette

 
image   image   image   image   image