gototopgototop

Maurizio Artusi
Rosticceria buona si può, soprattutto se è PregiataPDFStampaE-mail
Venerdì 30 Ottobre 2020 11:08
Scritto da Maurizio Artusi


Vai a: aggiornamenti, valutazioni, schede, indirizzi e riferimenti dell'articolo

La Pregiata 2020 01Giuseppe Mannino con Alex SampinoPer chi non lo sapesse a Palermo è alquanto diffuso il paganissimo "culto" della rosticceria, simbolo dello street food salato più elaborato nella quale, grazie ad alcune sue espressioni, non di rado vengono rappresentate sfaccettature delle millenarie culture che hanno attraversato la Sicilia nella sua storia. Essa è indispensabile soluzione per uno spuntino o addirittura un pranzo veloce nutrizionalmente completo, ma a volte può costituire un subdolo pericolo per le nostre coronarie pertanto, anche in questo caso la qualità deve essere in primo piano, tuttavia nella preparazione della rosticceria è molto facile risparmiare in tempo ed ingredienti al fine di abbassare i prezzi, provocando però un danno alla nostra salute! E allora che fare? Rinunciare a questo piacere del palato e praticità di alimentazione? Mai! In effetti qualcuno che lavora in modo diverso c'è, soprattutto sul fronte degli ingredienti, ma è più raro trovare attenzione anche alla componente impasto della rosticceria, quando invece essa è la parte principale del goloso "pezzo". Proprio questo tipo di attenzione l'ho trovata presso "La Pregiata Salumeria 1970" di Giuseppe Mannino a Palermo, che ha recentemente inglobato il vicino locale "La Pregiata Gastronomia" riunendo in un unico luogo salumi, rosticceria e...pizza, senza dimenticare le birre artigianali disponibili anche a scaffale, infatti la cura che ho trovato nei loro impasti non poteva essere un caso, ma solo dovuta alla presenza di un appassionato professionista del settore chiamato Alex Sampino il quale, grazie alle sue lievitazioni da 5 ore ed alle maturazioni da 24 anche con grani antichi, aveva catturato il mio interesse già da tempo e quindi incontrarlo, lo scorso 15 Ottobre 2020, è stato un passo che ho dovuto obbligatoriamente compiere, guardate il video qui di seguito che comprende anche una piccola parentesi con Bruno Ribadi, ignaro ospite d'eccezione!

 

Come si può facilmente evincere dal video, Alex Sampino, con la complicità degli ingredienti di Giuseppe Mannino, ha portato la filosofia di qualità oggi per fortuna abbastanza comune nel campo della pizza, nelle sue creazioni di rosticceria, nobilitandola e raggiungendo traguardi di assoluta eccellenza e grande soddisfazione per il palato e la nostra salute, tutto ciò a fronte solo di pochi euro in più sui prezzi: vi garantisco che ne vale veramente la pena!

Le magliette di Maurizio Artusi sono a cura del Ricamificio La Nuvola di Palermo

 

2020-10-15 La Pregiata Salumeria 1970
ALBUM E DOWNLOAD FOTO

 



Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":




Schede e indirizzi utili:


Tags:

 

Su questo sito web si può liberamente leggere
e spero che possiate anche imparare qualcosa di nuovo,
ma una cosa vi raccomando: non rubate materiali e idee,
non rubate per rispetto del lavoro altrui,
non rubate perchè perdereste l'onestà,
non rubate perchè diventereste dei ladri,
non rubate perchè i furti non si possono nascondere a lungo,
non rubate perchè tanto non riuscirete mai a copiare l'originale,
non rubate perchè ciò non indica mai furbizia, ma tanta inettitudine
e chi ruba anche una sola volta sarà ladro e inetto per sempre.
-------
Il materiale presente all'interno di questo sito è frutto originale
del suo autore ed è quindi protetto da copyright.
E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione di CucinArtusi.it.
Tutte le valutazioni espresse nel sito sono da considerarsi
libere opinioni dell'autore delle stesse.

Licenza Creative Commons
CucinArtusi.it by Maurizio Artusi is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

 

Cerca produttori