gototopgototop

Maurizio Artusi
L'Oro in Tavola ed il Pomod'Oro in ContestPDFStampaE-mail
Lunedì 22 Dicembre 2025 08:44
Scritto da Maurizio Artusi
  Parlami su WhatsApp

Vai a: aggiornamenti, valutazioni, schede, indirizzi e riferimenti dell'articolo

Oro in Tavola 2025 001Da sx: Seidita, Giuliano, Martino e Mangano

Al Molo Trapezoidale di Palermo, all'interno del Ristorante Pizzeria Molo 53, lo scorso 16 Dicembre 2025 si è svolto L'Oro in Tavola, "la sfida del gusto che cambia le regole", una competizione sull'utilizzo della Salsa Dorata scaturita alcuni anni fa da un'idea dello Chef "Creator" Alex Mangano, in passato già comparsa su queste pagine. Ognuno dei dieci chef professionisti partecipanti ha presentato un piatto studiato in modo che valorizzasse la nuova salsa. Gli elaborati sono stati giudicati da una giuria tecnica qualificata composta in ordine alfabetico da: Nino Ajello, giornalista enogastronomico del Gambero Rosso Gaetano Basile, scrittore, giornalista e studioso di storia e cultura siciliana, Danila Di Majo, docente ricercatrice e professionista dell'ambito biomedico, Giuseppe Giuliano, Maestro di Cucina e Pasticceria e giudice internazionale, Fausto Gristina, docente e graphic designer. A questa ha fatto seguito la giuria popolare con ben 11 membri, quasi tutti giornalisti del settore enogastronomico. Ed ecco la classifica:

1° Semifreddo al pomod'oro di Francesco Martino, un dessert che ha trasformato la Salsa in elemento dolce, giocando su aromi di vaniglia, mandorla e agrumi.
2° Arancina Trinero d'oro di Rosaria Di Maggio, rilettura dell'arancina siciliana con ripieno di triglia e finocchietto su vellutata di pomodoro dorato.
3° Antipasto Pomod'uovo di Carlo Parisi, proposto come antipasto leggero in cui un "pomodoro" d'uovo poggia su quinoa e fondo di Salsa dorata.

Presenti anche Territorio & Turismo, Rosario Seidita Presidente U.R.C.S., nonchè Ciuro, in qualità di sponsor delle giacche. Dopo aver partecipato anche io alla giuria, non potevo mancare di intervistare Alex Mangano, sul passato e soprattutto sul futuro della sua Salsa Dorata

 

Come accennato nel video, nel 2023, la Salsa Dorata è stata anche protagonista di ben tre ricerche scientifiche a cura della Dott.ssa Danila Di Majo, docente e ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche Chimiche e Farmaceutiche (STEBICEF) dell'Università di Palermo. Durante le sperimentazioni, è emerso un quadro nutraceutico interessante sulla diminuzione dei fattori di rischio ascrivibili principalmente alla sindrome metabolica. Chiunque può verificare da se seguendo i link a PubMed qui di seguito riportati.

Il consumo di pomodori "dorati" migliora la sindrome metabolica: un focus sull'equilibrio redox nel ratto alimentato con una dieta ricca di grassi
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/37237987/

La somministrazione di pomodori rossi e dorati migliora la steatosi epatica indotta dalla dieta grassa nei ratti modulando l'espressione di HNF4α, Lepr e GK
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/37727633/

Il succo di pomodoro dorato migliora l'espressione epatica del PPAR-α, attenua le disfunzioni metaboliche e influenza l'equilibrio redox in un modello di ratto con dieta ricca di grassi
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/39594468/

L'abbigliamento di Maurizio Artusi è a cura del Ricamificio La Nuvola di Palermo

 

2025-12-16 L'Oro in Tavola
ALBUM E DOWNLOAD FOTO

 


ATTENZIONE: l'attività di recensione è svolta a titolo completamente gratuito, la selezione delle aziende da recensire è effettuata tramite personale scoperta o anche su segnalazione di terzi e si pone l'obiettivo di far risaltare e promuovere coloro che si impegnano più di altri nell'offrire un prodotto alimentare genuino e/o salutare. Per salvaguardare questa indipendenza puoi contribuire seguendomi sui social o tramite Paypal.



Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":




Schede e indirizzi utili:


    Tags:

     

    Su questo sito web si può liberamente leggere
    e spero che possiate anche imparare qualcosa di nuovo,
    ma una cosa vi raccomando: non rubate materiali e idee,
    non rubate per rispetto del lavoro altrui,
    non rubate perchè perdereste l'onestà,
    non rubate perchè diventereste dei ladri,
    non rubate perchè i furti non si possono nascondere a lungo,
    non rubate perchè tanto non riuscirete mai a copiare l'originale,
    non rubate perchè ciò non indica mai furbizia, ma tanta inettitudine
    e chi ruba anche una sola volta sarà ladro e inetto per sempre.
    -------
    Il materiale presente all'interno di questo sito è frutto originale
    del suo autore ed è quindi protetto da copyright.
    E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione di CucinArtusi.it.
    Tutte le valutazioni espresse nel sito sono da considerarsi
    libere opinioni dell'autore delle stesse.

    Licenza Creative Commons
    CucinArtusi.it by Maurizio Artusi is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

     

    paypal newsletter

    Canale Telegram Canale WhatsApp width=

    Cerca produttori

    Non ci sono eventi al momento.

    Foto dalle ricette

     
    image   image   image   image   image