Il panettone artigianale di Rocco PizzutoImparando e poi approfondendo le tecniche di fermentazione per la preparazione di una buona pizza, è naturale conseguenza che ci si trovi automaticamente anche con un buon background per la realizzazione del panettone, per cui non bisogna stupirsi se alcuni pizzaioli si dedicano ad esso nel periodo delle feste. Infatti lo scorso 9 Dicembre 2021 mi sono recato alla Pizzeria DiVino in Gusto di Palermo, ideata tre anni fa dai fratelli Emiliano ed Enrico Di Salvo, per assaggiare il panettone di Rocco Pizzuto ed ovviamente recensire anche la sua pizza, ma questa è un'altra storia! Il panettone di Rocco mi ha un po' spiazzato per la farina impiegata, una multicereali come descritto nel video qui di seguito, quindi con un indice glicemico più basso rispetto alla solita doppio zero, per il resto è un normalissimo panettone artigianale, tuttavia l'alveolatura andrebbe migliorata nella sua distribuzione e forma, ma come secondo anno di produzione, ognuno costituito da soli 150 pezzi, non è niente male. Di questo panettone, ciò che mi ha più colpito è stato sicuramente il buon profumo di burro, per il resto dei dettagli dovrete guardare il seguente breve video.
L'abbigliamento di Maurizio Artusi è a cura del Ricamificio La Nuvola di Palermo
ATTENZIONE: l'attività di recensione è svolta a titolo completamente gratuito, la selezione delle aziende da recensire è effettuata tramite personale scoperta o anche su segnalazione di terzi e si pone l'obiettivo di far risaltare e promuovere coloro che si impegnano più di altri nell'offrire un prodotto alimentare genuino e/o salutare. Per salvaguardare questa indipendenza puoi contribuire seguendomi sui social o tramite Paypal.
Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":
Schede e indirizzi utili:
Tags: |
Su questo sito web si può liberamente leggere e spero che possiate anche imparare qualcosa di nuovo, ma una cosa vi raccomando: non rubate materiali e idee, non rubate per rispetto del lavoro altrui, non rubate perchè perdereste l'onestà, non rubate perchè diventereste dei ladri, non rubate perchè i furti non si possono nascondere a lungo, non rubate perchè tanto non riuscirete mai a copiare l'originale, non rubate perchè ciò non indica mai furbizia, ma tanta inettitudine e chi ruba anche una sola volta sarà ladro e inetto per sempre. ------- Il materiale presente all'interno di questo sito è frutto originale del suo autore ed è quindi protetto da copyright. E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione di CucinArtusi.it. Tutte le valutazioni espresse nel sito sono da considerarsi libere opinioni dell'autore delle stesse.
CucinArtusi.it by Maurizio Artusi is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
|
Non ci sono eventi al momento.
|