La manifestazione ha lo scopo di far conoscere e valorizzare i prodotti tipici locali e proprio la “Infigghiulata Poggiorealese ” composta da una sfoglia di pasta di pane farcita con: insaccato di salsiccia, cipolla, pecorino siciliano, pepe nero e olio extra vergine d’oliva Nocella del belice.
La Sagra della “Muffuletta”(pagnotta di pane morbido condita con olio extravergine di oliva) giunta già all’8° edizione, ha invece come obiettivo la promozione e la valorizzazione delle eccellenze dell’olio extravergine d’oliva “Nocellara del Belice D.O.P.”.
La manifestazione si svolgerà all’aperto e nell’arco di una sola giornata dalle ore 10,00 alle ore 23,00 (domenica). Durante la manifestazione ci sarà la dimostrazione pratica di preparazione dell’infigghiulata e della muffuletta e preparazione di pasta fresca realizzata con il mattarello tradizionale a cura dell’”Associazione Fitness e Benessere”. Si potranno degustare altri prodotti tipici locali: “zabbina” (ricotta con il siero caldo), formaggi tipici della Valle del Belice (pecorino, vastedda della Valle del Belice), dolci tipici con ricotta, salsiccia e stiggnoli arrosto, pecora bollita il tutto accompagnati da vini locali. Sono previsti anche raduno di Auto d’Epoca e Moto Raduno. E’ anche prevista la partecipazione di artigiani ed artisti, locali e non, che esporranno prodotti di propria manifattura: quadri, ceramiche, terra cotta, prodotti in pelle e cuoio, manufatti in ferro battuto ecc..
Si comunica, altresì, che durante la manifestazione si esibirà un gruppo Folk ed infine si potrà visitare il presepe in vetro di murano realizzato dall’artista Pippo Madè. La manifestazione sarà allietata con musiche tradizionali siciliani.