gototopgototop

[ Indietro ]PDFStampaE-MailvCal/iCal
Percorsi di turismo culturale: alimentazione e sclerosi multipla
Data:
Sab 24.02.2018     
Orari:
17:00
Luogo:
Aula consiliare
Indirizzo:
Via S. Anna, 25 - Castelbuono (PA)
Persona di contatto:
CastelbuonoSCIENZA
Telefono:
0921-676289 / 0921-671323

Informazioni aggiuntive

CastelbuonoSCIENZA, Ristorante Palazzaccio e Ristorante Giardino di Venere

presentano

PERCORSI DI TURISMO CULTURALE

Sclerosi multipla: il ruolo della ricerca scientifica e di un corretto stile di vita

Sabato 24 febbraio 2018

Quando l'uomo si ritrova a doversi confrontare con una malattia di grande impatto sociale come la Sclerosi Multipla, si chiede spesso quanto un corretto stile di vita possa influire sull'esordio e sulla progressione di una malattia neurodegenerativa a carico del sistema nervoso centrale, molto comune nei giovani adulti. Non si conoscono ancora bene le cause ma di sicuro si tratta di una malattia multifattoriale che si origina da una combinazione di fattori genetici ed ambientali. E' importante quindi comprendere l'importanza di scelte consapevoli riguardo a stile di vita e alimentazione.

Già da anni CastelbuonoSCIENZA si è mossa in tale direzione, indagando gli effetti di una idonea alimentazione sulle malattie da civilizzazione, obesità, diabete, cancro e malattie cardiovascolari. Le iniziative di divulgazione hanno visto la realizzazione di un corso teorico pratico sull'alimentazione preventiva, organizzato in sinergia con la precedente Amministrazione comunale, l'Associazione Ristoratori Castelbuono, l'Ospedale ARNAS Civico di Palermo, il GAL ISC Madonie, il Maestro Pasticcere Salvatore Cappello e lo Chef Pietro pupillo, e l'inaugurazione di un circuito produttivo, certificato da un logo, in cui i ristoratori e i pasticceri che hanno fatto la formazione hanno sperimentato piatti secondo le linee guida dell'alimentazione preventiva. Siamo fieri di aver creato un solco di buone pratiche sul quale ancora si deve lavorare e investire e siamo contenti di raccogliere l'attenzione e la collaborazione della nuova Amministrazione: bisogna ancora lavorare sull'educazione alimentare del cittadino perché se è importante che un ristorante offra i piatti dell'alimentazione preventiva, è ancora più importante che il consumatore informato le richieda.

Bisogna implementare la consapevolezza nel cittadino che il cibo non è solo una fonte di energia e una gratificazione del palato, ma soprattutto la medicina più potente: "Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo"( Ippocrate).

Di tutto questo ci parleranno il Dott. Salvatore Cottone, la Dott. Marcella Germanà e la Dott. Valeria Alduina. Il Dott. Salvatore Cottone è Direttore dell'U.O.C. di Neurologia A.O.O.R. Villa Sofia-Cervello di Palermo e responsabile del Centro di riferimento regionale per la diagnosi e la cura delle patologie neurologiche a patogenesi immunitaria e del Centro Sclerosi Multipla; svolge attività di ricerca clinica nel campo dei nuovi trattamenti e dell'impiego delle cellule staminali nella terapia delle malattie autoimmuni. La Dott. Marcella Germanà è Biologa nutrizionista presso l'U.O.C. di Neurologia A.O.O.R. Villa Sofia-Cervello di Palermo e porrà l'attenzione proprio sul ruolo dell'alimentazione sulla SM. La Dott. Valeria Alduina, del Dipartimento di Scienze e Tecnologie biologiche, chimiche e farmaceutiche – STEBICEF dell'Università degli studi di Palermo, ritorna a Castelbuono per parlarci di batteri, questi sconosciuti ma importantissimi organismi che hanno un ruolo fondamentale anche nella Sclerosi Multipla.

L'evento si inquadra nei percorsi di turismo culturale di qualità, con lo scopo di coniugare la cultura alla fruizione della ricchezza enogastronomica della nostra comunità. Per questo amici vi aspettiamo a Castelbuono, sabato pomeriggio alle ore 17 presso l'Aula consiliare di Via S. Anna-25 e la sera al Giardino di Venere per una cena che ci permetterà di gustare dei piatti sapientemente preparati dagli chef Giuseppe Migliazzo e Sandro Cicero del Ristorante Palazzaccio e Salvatore Baggesi del Ristorante Giardino di Venere. La cena ha anche lo scopo di raccogliere dei fondi per le finalità costitutive dell'associazione CastelbuonoSCIENZA e va prenotata ai numeri 0921 676289 e 0921 671323. Costo a persona 30,00 €, sconto bambini.

Menu

Antipasti
Insalatina di carciofi crudi con semi di lino, sesamo e girasole. Cuore di spinaci all'olio di ginepro. Tortino di quinoa, alici e semi di zucca. Crostino di Nero delle Madonie con formaggio Spalmina. Crackers di olive nere e zucca rossa con formaggio Fiocca.
Primi
Tortino di riso integrale con verdure di stagione e macco di fave. Pasta di farina integra di grano antico siciliano con napruddri.
Secondo
Coniglio all'arancia, mandorle, curcuma e pepe nero con contorno di sinapi e cardunê spini.
Dolce
Elogio di Scienza

 

 

 

 

 

Su questo sito web si può liberamente leggere
e spero che possiate anche imparare qualcosa di nuovo,
ma una cosa vi raccomando: non rubate materiali e idee,
non rubate per rispetto del lavoro altrui,
non rubate perchè perdereste l'onestà,
non rubate perchè diventereste dei ladri,
non rubate perchè i furti non si possono nascondere a lungo,
non rubate perchè tanto non riuscirete mai a copiare l'originale,
non rubate perchè ciò non indica mai furbizia, ma tanta inettitudine
e chi ruba anche una sola volta sarà ladro e inetto per sempre.
-------
Il materiale presente all'interno di questo sito è frutto originale
del suo autore ed è quindi protetto da copyright.
E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione di CucinArtusi.it.
Tutte le valutazioni espresse nel sito sono da considerarsi
libere opinioni dell'autore delle stesse.

Licenza Creative Commons
CucinArtusi.it by Maurizio Artusi is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

 

paypal newsletter

Canale Telegram Canale WhatsApp width=

Cerca produttori

6 giorni, 13 ore fino all'evento:
Versante Fest (30/11/2024)

Foto dalle ricette

 
image   image   image   image   image