Comunicato Stampa
La musa inquieta che alberga dentro ognuno di loro, prende il sopravvento e muove le loro mani, ognuno nel proprio fare, che siano ingredienti o inanimata materia.
Questo è il pensiero che coniuga gli intenti di coloro che partecipano al CioccolArt Sicily Festival nello splendido Borgo di Forza D'Agrò, dove artisti di ogni genere esprimono, creano e urlano il proprio io interiore, ne è prova il programma della Manifestazione 2017.
Arte sperimentale questa la parola d'ordine che caratterizzerà questa Edizione del Festival del Cioccolato, sperimentazione non solo nel campo enogastronomico, dove il calibro degli chef coinvolti ci ha abituato a sapori e odori sempre più ricercati, complessi e fantasiosi, ma ingegno creativo e stile distingueranno le presenze artistiche di quest'anno.
In questa edizione del Festival saranno realizzati diversi progetti che scaturiranno dalle residenze artistiche e dagli eventi performativi, nei giorni 1 e 2 novembre 2017, il "Fare arte" degli artisti invitati sarà ri-scoperto dai fruitori tramite dei codici di lettura simbolici, dove gli artisti racconteranno le proprie visioni ed ispirazioni nate nel momento stesso della creazione dell'opera, rivelando storie, esperienze individuali e collettive. Grazie agli artisti invitati nelle
residenze come: Giacomo Montanaro, Domenico "Mimmo" Di Caterino, il collettivo artistico L.A.B.1 (Filippo Malice, Andrea Leuzzo, Giuseppe Lococo), Maria Grazia Barbagallo e Rosaria Straffalaci, le loro performance concepiranno delle opere sperimentali, utilizzando un materiale non consono alla propria ricerca artistica, contaminandolo, suggerendo storie, ampliando la percezione di nuove realtà, mostrando un panorama magico e immaginario. Le performance degli artisti saranno supportate dal Maestro cioccolatiere Paolo Caridi.
Nasce Il progetto "Testimonianze", una collezione di arte contemporanea in progress, composta da sezioni dedicate ai Maestri storici, agli artisti e movimenti artistici contemporanei Italiani e stranieri, più una sezione dedicata ai giovani talenti delle Accademie di Belle Arti Italiane.
La volontà del progetto è di evidenziare le varie tecniche di lavorazione del cioccolato in modo sperimentale, collegandolo al lavoro e alla ricerca degli artisti, gruppi e movimenti artistici, così da arricchire il patrimonio culturale del Territorio.
Presentazione progetto MicroCHOC® - Microchip & cocolate by Laconi Carlo Salvatore III, Il prototipo scultoreo di cioccolatino2.0 interattivo.
Du vin, des pages et du chocolat, il Sommelier Philippe Cabrit e la scrittrice Claire Arnot. Le novelle, il giusto contorno agli aromi e alle fragranze dei vini francesi con l'immancabile presenza del cioccolato.
Si rinnova anche per il 2017 la collaborazione tra CioccolArt Sicily e Naxoslegge, la rassegna di gusto e cultura che si svolge durante il festival a Forza d'Agro', dal 31 ottobre al 2 Novembre. Naxoslegge sarà presente con tre appuntamenti: il 31 con la presentazione del libro-saggio della studiosa catanese, Dora Marchese, dedicato al rapporto tra cibo e letteratura; giorno 1 spazio alla solidarietà, "Vicini ad Amatrice", con un percorso di degustazione a cura degli istituti alberghieri siciliani e una raccolta fondi; il 2 con la proposta di un corto del regista Lorenzo Daniele, dedicato ai distillati, con degustazione. Tre momenti in cui si coniugano felicemente gusto, letteratura e impegno sociale. I tre incontri di Naxoslegge, spiega il direttore artistico, Fulvia Toscano, saranno coordinati da Tamako Chemi. Altra novità di quest'anno, la collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Catania con il corso di Storia del Costume,
rappresentati rispettivamente nella persona del Direttore l'Arch. Virgilio Piccari e dalla Prof.ssa M. Liliana Nigro, sempre disponibili alla collaborazione con Manifestazioni volte allo sviluppo Culturale e Sociale.
Continua la collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, con la IV edizione del Workshop di CioccoScultura con gli studentii che verranno seguiti dal tutor Luigia Giannini e coordinati nelle diverse giornate dai docenti Filippo Malice e Andrea Leuzzo e Iolanda Vacalebre.
Un programma ricco ed intenso che soddisferà certamente le aspettative di tutti.