gototopgototop

[ Indietro ]PDFStampaE-MailvCal/iCal
L’Isola del Tesolio X° Edizione
Date:
Ven 16.09 - Sab 17.09.2016     
Luogo:
Splendid Hotel La Torre
Indirizzo:
Mondello - Palermo
Persona di contatto:
Salvatore Spatafora   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Telefono:
329-8584989

Informazioni aggiuntive

Comunicato stampa

 

X° Edizione “L’Isola del Tesolio”

Riconoscimento del marchio IGP “Olio Extravergine d’Oliva Sicilia”

 

Splendid Hotel La Torre – Palermo (Mondello)
16/18 settembre 2016

 

Appuntamento a Palermo, dal 16 al 18 settembre, per la decima edizione de “L’Isola del Tesolio”, manifestazione interamente dedicata all’olio extra vergine di oliva siciliano, organizzata e promossa dal CO.FI.OL. (Consorzio della Filiera Olivicola). Tre giornate intense in cui produttori, buyer e giornalisti si confronteranno sulle tematiche relative all’importante traguardo raggiunto del riconoscimento dell’IGP SICILIA (Indicazione Geografica Protetta).

La Sicilia produce circa 50 mila tonnellate all’anno di olio extravergine d’oliva, di queste soltanto il 10% è destinato all’esportazione. Con il riconoscimento del marchio IGP si punta a rilanciare e incrementare la quota export nel prossimo futuro.

Giunta alla sua decima edizione, la manifestazione ha da sempre l’obiettivo primario di promuovere la cultura di quello che è stato saggiamente definito come “l’oro verde di Sicilia”. Si comincia venerdì 16 settembre: operatori commerciali e stampa specializzata avranno l’opportunità di incontrare una selezione dei migliori produttori di eccellenza del comparto olivicolo e agroalimentare siciliano.

Cuore della manifestazione sarà la giornata di sabato 17 settembre con il convegno “Olio IGP Sicilia e aggregazione di filiera. Una scommessa vincente” che si svolgerà alle ore 09:00 presso l’Hotel La Torre di Mondello. Al convegno oltre ad Annamaria Buccellato, presidente del CO.FI.OL., e Manfredi Barbera, amministratore delegato della Premiati Oleifici Barbera, prenderanno parte l’Assessore Regionale dell'agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea On.le Antonello Cracolici, l’europarlamentare con delega all’agricoltura On.le Michela Giuffrida, il Magnifico rettore dell’Università degli Studi di Palermo Prof. Roberto Micari e il Direttore acquisti di Coop Alleanza 3.0 Dott. Giorgio Gabrielli.

 

Tra le novità di quest’anno, il patrocinio da parte di Coop Alleanza 3.0, fondata il 1° gennaio 2016, che con i suoi 419 punti vendita e 2,7 milioni di soci rappresenta una delle cooperative più grandi d'Europa, derivante dalla fusione tra Coop Adriatica, Coop Estense e Coop Consumatori Nord Est;

Nell’ambito del convegno verranno inoltre premiati con “L’Oliva d’Oro” i personaggi che, nei rispettivi settori, si sono dimostrati nel corso dell’anno dei veri e propri ambasciatori nella promozione dell’olio extravergine di oliva siciliano.

Si prosegue alle 14:30 con una tavola rotonda di approfondimento in cui i produttori siciliani potranno confrontarsi con i dirigenti dell’IRVO (Istituto Regionale Vini e Oli) sulle tematiche relative al riconoscimento dell’IGP “Olio Extravergine d’Oliva Sicilia”. La registrazione del marchio costituisce, infatti, un valore aggiunto per uno dei prodotti simbolo del comparto agroalimentare siciliano. Il marchio certificherà che la coltivazione, la molitura e tutto il processo di produzione verrà realizzato in Sicilia. Una doppia tutela sia per i consumatori, che saranno così messi al riparo dalle frodi grazie alla tracciabilità lungo tutta la filiera, che per i produttori siciliani ai quali verrà riconosciuta l’eccellenza del proprio olio nei mercati nazionali e internazionali.

L’Isola del Tesolio si concluderà domenica 18 settembre con le visite guidate alle aziende della filiera olivicola CO.FI.OL. da parte dei buyer e dei giornalisti. Un ulteriore occasione per gli addetti ai lavori per conoscere altre realtà della Sicilia che hanno fatto dell’eccellenza un punto di forza della propria filosofia produttiva. 

 

L’Ufficio Stampa

Salvatore Spatafora
Mob. 
329-8584989
Mail. 
salvospatafora@hotmail.it

 

Il CO.FI.OL. (Consorzio della Filiera Olivicola) nasce nel 2011 proseguendo il lavoro di aggregazione di filiera iniziato nel 2001 dal Consorzio Oleifici Siciliani ed intende essere promotore di un processo di ricognizione, coesione e sviluppo della Filiera  olivicola della Sicilia che oggi deve poter trovare in se stessa e nella molteplicità dei soggetti che la compongono (piccoli coltivatori, frantoiani e piccole e medie aziende di confezionamento e vendita) le ragioni di una nuova alleanza per rilanciare sul territorio una nuova e più efficiente compagine del tessuto produttivo e, sul mercato, un prodotto olio extra vergine d'oliva certificato, garantito, ad alto valore aggiunto.

Il consorzio è composto da:

      4 stabilimenti di confezionamento di olio extra vergine di oliva di origine protetta: DOP Monte Etna; DOP Valle del Belice; DOP Val di Mazara; DOP Valli Trapanesi

      1 stabilimento di confezionamento di olive DOP Nocellara del Belice

      una rete di 70 frantoi che, negli ultimi tempi, ha saputo investire in tecnologia e sviluppo oltre che nelle fonti di energia rinnovabile

      oltre 200 aziende agricole

     Un indotto di oltre 5.000 piccoli coltivatori che conducono i propri uliveti di proprietà

     alcuni marchi storici ed emergenti dell'olio extravergine d'oliva prodotto in Sicilia

Il CO.FI.OL. si fa promotore di un progetto importante, la produzione sempre più attenta dei prodotti provenienti da agricoltura biologica e la costituzione della IGP Sicilia dell’olio extravergine d’oliva. Un marchio per l’olio di qualità prodotto in Sicilia che lo renda unico, in grado di contrastare l’agro-pirateria e incentivare le produzioni di qualità della SiciliaUn marchio che garantisca la certezza di portare in tavola un prodotto genuino e sicuro.  l'istituzione di una Denominazione Sicilia IGP, a cui corrisponda un disciplinare, un marchio condiviso, una politica di promozione e sviluppo articolata sui mercati e in linea con quei consumatori che "scoprono", oggi, l'olio extravergine d'oliva, i suoi sapori, la sua cultura e tutto ciò che richiama lo stile di vita italiano e la dieta mediterranea.

 

 

 

 

 

 

 

Su questo sito web si può liberamente leggere
e spero che possiate anche imparare qualcosa di nuovo,
ma una cosa vi raccomando: non rubate materiali e idee,
non rubate per rispetto del lavoro altrui,
non rubate perchè perdereste l'onestà,
non rubate perchè diventereste dei ladri,
non rubate perchè i furti non si possono nascondere a lungo,
non rubate perchè tanto non riuscirete mai a copiare l'originale,
non rubate perchè ciò non indica mai furbizia, ma tanta inettitudine
e chi ruba anche una sola volta sarà ladro e inetto per sempre.
-------
Il materiale presente all'interno di questo sito è frutto originale
del suo autore ed è quindi protetto da copyright.
E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione di CucinArtusi.it.
Tutte le valutazioni espresse nel sito sono da considerarsi
libere opinioni dell'autore delle stesse.

Licenza Creative Commons
CucinArtusi.it by Maurizio Artusi is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

 

paypal newsletter

Canale Telegram Canale WhatsApp width=

Cerca produttori

6 giorni, 15 ore fino all'evento:
Versante Fest (30/11/2024)

Foto dalle ricette

 
image   image   image   image   image