Tra le diverse manifestazioni che arricchiranno il programma estivo siciliano, la seconda edizione di Ciauru ri astrattu.
L’evento rievoca un’antica tradizione popolare siciliana: la preparazione dell“astrattu ri pumaruoru” quando le vie e le piazze di Bagheria si coloravano di rosso, riempendosi di tavole in legno dette “maidde” sulle quali veniva steso ad essiccare il succo di pomodoro.
La manifestazione si svolgerà il prossimo martedì 6 settembre, a partire dalle 7.30, sul lungomare di Aspra, mettendo in scena, attraverso immagini, musiche ed utensili della tradizione contadina, l’atmosfera dei tempi in cui si faceva l’estratto di pomodoro.
Quindici “Fimmini” guideranno le fasi della tradizione dell’estratto di pomodoro dalle 9.00 alle 18.00 con la stesura della polpa sui tavoli di legno “maidde”, la salatura, l’essiccazione al sole e la rituale “arriminata” con le mani che mescolano il pomodoro.
Alle 18.00 si procederà con la raccolta del preparato nello “scanaturi” con una cornice musicale del gruppo folcloristico Castellana Folk.
Dalla tradizione all’innovazione: grandi nomi della ristorazione bagherese e non solo metteranno a disposizione la loro esperienza culinaria con le loro ricette a base di estratto di pomodoro, per far vivere al pubblico presente l’arte culinaria tradizionale del territorio, all’innovazione, grazie alla collaborazione dello chef Tony Lo Coco, patron del ristorante “I Pupi”, che proporrà piatti della tradizione da lui rivisitati in chiave moderna.
E dove c’è buon cibo non può mancare il buon vino: grandi aziende siciliane proporranno un percorso che coinvolgerà i più importanti vitigni siciliani, dal Grillo al Nero d’Avola, dall’Insolia al Nerello Mascalese per concludere con lo Zibibbo.
Non mancheranno performance di artisti legati al territorio, che contribuiranno a mantenere viva la tradizione in chiave innovativa.
La degustazione enogastronomica si svolgerà a Villa S. Isidoro – con ingresso da via Dei Cipressi, Aspra -dalle 19.00 con l’utilizzo in estemporanea dell’ “astrattu ri pumaruoru”.
Verranno allestiti dei banchi d’assaggio, divisi per vitigno e gestiti da sommelier professionisti, con un percorso virtuale attraverso le campagne siciliane da cui nascono le migliori espressioni enologiche dell’isola, in abbinamento al protagonista della serata, l’estratto di pomodoro, interpretato dai ristoratori presenti alla serata.