COMUNICATO STAMPA
La “Festa del mare 2015” è un vero e proprio percorso di attività a carattere turistico per rivitalizzare il territorio di Termini Imerese. Una manifestazione che abbina cultura, gastronomia, intrattenimento ed economia con l’obiettivo di promuovere e celebrare la pesca sostenibile nelle sue molteplici e millenarie tradizioni legate a prodotti della pesca e alla cucina.
La manifestazione ha come leit motiv il pesce azzurro. Con le sue molteplici virtù, è da sempre sinonimo di vita e di abbondanza per il popolo ed il territorio, che vi ha fondato le secolari tradizioni legate alla pesca ed alla cucina. Ma è anche e soprattutto cardine di un’economia locale fatta di piccoli e grandi produttori e di un più ampio indotto legato alla pesca che si ramifica ben oltre il territorio comunale, in altri termini quella che oggi si chiama Blue Economy.
L’obiettivo del progetto la Festa del Mare è di focalizzare l’attenzione sui temi della sicurezza, della sostenibilità e salvaguardia dell’ambiente, quello di far riscoprire a tutti i protagonisti del territorio, cittadini, produttori, commercianti e istituzioni, la pesca come risorsa per lo sviluppo e di migliorare l’immagine dei suoi prodotti.
La Festa del Mare prenderà vita in un “villaggio”, allestito nelle aree limitrofe alla zona portuale, nella cosiddetta Marina di Termini Imerese, dove si alterneranno percorsi gastronomici, cooking show, proiezioni di film e documentari a tema, dibattiti sulle virtù del pesce azzurro in ambito alimentare, attività ludiche per bambini, mostre e momenti di intrattenimento rivolte alla promozione dei prodotti della pesca e della sostenibilità del comparto ittico.
Programma dettagliato sul sito: www.festadelmare2015.it