“La notte gialla – Sagra del melone giallo di Gibellina” prima rassegna enogastronomica dedicata nella Valle del Belìce, che si terrà a Gibellina (TP) il 23 Agosto 2015. La proposta ha l’importante obiettivo di valorizzare un bene primario per l’economia della città, il melone giallo di Gibellina, ai più poco noto.
L’evento nasce da una riflessione: Gibellina già riconosciuta capitale d’arte contemporanea, vantando un tessuto urbano ed architettonico, con opere d’arte e sculture di forte attrattiva di livello nazionale ed internazionale, che fanno della città belicina un vero e proprio museo all’aperto.
L'economia della città, tuttavia, è prevalentemente basata sull'agricoltura, affidata soprattutto alle coltivazioni di meloni gialli, ma appare molto poco nota oltre il distretto cittadino, la consapevolezza di tale prelibatezza.
Dal confronto aperto con l’amministrazione, gli agricoltori e gli imprenditori del settore e non, del comune di Gibellina e dei comuni limitrofi, accogliendo i suggerimenti importanti dell'Expo 2015, che quest'anno ha proposto idee e nuove intuizioni sulla politica della qualità del cibo locale, della tradizione e del cibo a km 0, nasce il proposito di dare vita alla I° Rassegna Enogastronomica dedicata, denominata “La notte gialla – Sagra del melone giallo di Gibellina” coniugando le principali risorse della città, Arte e Meloni gialli, sorseggiando, contemporaneamente, freschi e preziosi vini delle rinomatissime aziende vitivinicole locali, proponendosi di attrarre visitatori dalle provincie siciliane per conoscere tali eccellenze, permettendo loro, inoltre, di scoprire il prezioso frutto giallo che sarà servito in tutte le salse, dalle marmellate arricchite al peperoncino o allo zafferano, dai gelati fino ad originali piatti salati e perfino “fritto”.
Il tutto riservando un ruolo privilegiato ai produttori locali, alle aziende ed alle imprese che saranno coinvolte per gestire al meglio l’esaltazione e la trasformazione del prodotto.
Il percorso di rinascita della cittadina dopo il terremoto del ‘68 e di crescita del territorio passa dunque anche dal rilancio della produzione di questo prezioso frutto, il “melone giallo di Gibellina”, convinti possa diventare oro per la città ed il territorio, proprio come l’oro della sua inconfondibile buccia.