“Abbirriamo” stavolta sposerà le pizze ad alta digeribilità con la mozzarella di bufala campana e le birre artigianali siciliane
Lunedì 20 Luglio 2015, alle ore 20:30 presso la sede estiva della Pizzeria La Braciera a Villa Lampedusa in Via dei Quartieri n.105 a Palermo, si svolgerà un abbirriamo speciale dedicato alla mozzarella di bufala campana.
La serata, condotta da Maurizio Artusi, si aprirà con una degustazione guidata di mozzarella di bufala e di vaccino, prodotte in Campania dal Caseificio Ponticorvo, seguiranno le pizze ad alta digeribilità del Maestro Pizzaiolo Daniele Vaccarella abbinate con le birre artigianali del Birrificio 24 Baroni di Nicosia (EN).
Durante la serata interverranno: Antonio Cottone, Daniele Vaccarella, Massimiliano Ponticorvo, Antonio e Giacomo Consentino.
Prezzo a persona 20,00 Euro
comprendente mozzarelle, pizza, birre abbinate e acqua minerale.
N.B. altre bevande sono escluse da questo importo.
Prenotazioni salvo esaurimento posti: Pizzeria La Braciera Tel.348-5900656
MENU
Degustazione di apertura con un boccone di mozzarella di bufala ed uno di vaccino (130 gr+130 gr) mozzati a mano.
1. Pizza Pesto
Impasto standard preparato con farina 00, farina tipo 1 e Russello molito a pietra, condito con pesto, pomodorini, funghi freschi, zucchine infornate e mozzarella di bufala.
Birra: Bionda dei 24 Baroni
E' una Saison da 6,1 gradi particolarmente ruffiana e beverina, al naso si presenta subito con delle note leggermente amaricanti, speziate ed agrumate con pampelmo rosa, gelsomino e zagara a formare un bouquet di agrumi e fiori bianchi particolarmente accattivante. Al palato conferma i profumi percepiti, ma con una leggera nota caramellosa e una luppolatura marcata che fa da perfetto contro-altare alla sua freschezza.
2. Pizza Covaccino Lampedusa
Impasto Tri-nacria preparato con farina di bianco madonita, Russello e Tumminia moliti a pietra, condito a crudo con mozzarella di bufala, salmone affumicato e zesta di limone.
Birra: Rossa dei 24 Baroni
Il bel colore ambrato di questa Belgian amber ale cattura già da solo l'attenzione, poi al naso non si smentisce per niente, grazie ai suoi profumi di fragola caramellata. Al palato, invece, ecco uscire fuori l'anima strong della birra, non solo grazie ai suoi 6,8 gradi, ma anche alle note affumicate, tostate ed infine alla sfumatura di cacao amaro leggermente tannico, per fortuna sapori tutti ben bilanciati tra di loro. Però, se sarete capaci di lasciarla riposare un po' nel bicchiere, i suoi profumi supereranno i sapori poichè vi potrete godere sfumature di erbe balsamiche, erbe amare, prugna e tabacco!