Dopo la pausa estiva ed autunnale, ritornano le serate di “Abbirriamo”,
ci divertiremo ad abbinare la birra artigianale e la pizza buona per rivalutare un luogo comune e promuovere il buon cibo ed il territorio siciliano.
Cosa c'è di più scontato del binomio pizza-birra, lo abbiamo fatto tutti almeno una volta nella vita, ma molto probabilmente non ci siamo mai soffermati a valutare l'unione di qualità tra birre artigianali e pizze lievitate con il sistema della maturazione, quelle ad alta digeribilità che non appesantiscono il nostro stomaco.
Il 4 Dicembre 2014, alle ore 20:30 presso il Ristorante Pizzeria Il Giardino degli Aranci di via Torres, 38, Monreale, (PA), a grande richiesta dopo ben 10 serate, si ripartirà con i nuovi birrifici siciliani, 2BE on not 2BE di Palermo, Epica di Sinagra (ME) e la firm beer palermitana Trimmutura, che incontreranno le particolarità degli impasti e dei condimenti preparati dal pizzaiolo Rosario Passantino e dallo Chef Sergio Ciziceno.
Complici della serata, la conduzione di Maurizio Artusi, enogastronomo e autore del sito di approfondimento enogastronomico www.cucinartusi.it, reduce dalle recensioni di “Pizza buona si può”, insieme con chef e produttori.
Si parlerà di impasti con maturazione, di lievitazione naturale, di nutrizione, salute e di birra artigianale.
Prezzo a persona 15,00 Euro
comprendente pizze, birre abbinate e acqua minerale.
N.B. altre bevande sono escluse da questo importo.
Prenotazioni presso il Ristorante Pizzeria Il Giardino degli Aranci:
Angela Di Giorno/Sergio Ciziceno tel. 091-6402573 / 349-7882827
MENU
1. Pizza vegetariana
Impasto con farina 00 e innesto di grani antichi siciliani, condito con salsa di pomodoro, mozzarella fiordilatte, zucchine, songino e lamellata di funghi.
Birra Trimmutura, firm beer di Palermo.
2. Pizza con salmone fresco marinato
Impasto con farina sei cereali, condito con mozzarella fiordilatte, salmone, sale rosa dell'Himalaya, mirto e scorza di agrumi.
Birra Polifemo del birrificio Epica - Sinagra (ME)
3. Pizza ricotta e salsiccia
Impasto con farina di Tumminia, condito con mozzarella fiordilatte, ricotta e salsiccia.
Birra 800A del birrificio 2BE or not 2BE – Palermo
4. Fagottino di pizza con crema chantilly
Un assaggio di ciò che può nascere quando un pizzaiolo incontra uno chef.
5. Presentazione della Birra Ares.
In assoluta anteprima, degustazione accompagnata da cioccolattino della nuova Imperial Stout di Epica.
Ingredienti e birre possono cambiare senza preavviso in base alla disponibilità del momento. La quantità di assaggi di pizza sarà in totale di almeno una a persona.