Abbirriamo la Sicilia
Informazioni aggiuntive
ABBIRRIAMO LA SICILIA
La cucina siciliana tradizionale qualcuno deve pur continuare a farla, e sarebbe auspicabile che per essa vengano adottate le nuove tecniche di conservazione e cottura per renderla principalmente più leggera, come ad esempio il sottovuoto e le cotture a bassa temperatura. Il Ristorante Al Fondaco del Conte, in Piazza Conte Federico n.24 a Palermo, applica queste tecniche ai piatti della tradizione siciliana!
Lunedi 12 maggio i piatti del Ristorante Al Fondaco del Conte di saranno abbinati alle birre artigianali di Irias di Sant'Agata di Militello (ME). Complice della serata sarà la conduzione di Maurizio Artusi, enogastronomo e autore del sito di approfondimento enogastronomico www.cucinartusi.it, nonché il responsabile commerciale del Pastificio Vallolmo Madonita (ex Valledoro) che presenterà i prodotti dell'azienda e in particolar modo la pasta di solo grano duro siciliano utilizzata per questa serata. Si parlerà di nutrizione e salute, di tecniche di cottura, di birra artigianale, di granicoltura, micotossine e di molitura a pietra.
Il ristorante nasce nel 2006 con lo scopo di riutilizzare un immobile di proprietà di Maurizio Ganci e dei suoi tre figli: Diego - ai fornelli-, Giulia e Nicola - in sala. E' un ristorante con 11 tavoli per un totale di 42 posti, condizione favorevole per seguire bene cucina e clienti, situato a due passi dal popolare mercato palermitano di Ballarò. Nonostante la sua giovane età, Diego hale idee molto chiare in cucina, riuscendo con semplicità a coniugare genuinità con qualità, egli ha anche una grande attenzione nei confronti del cliente, assicurandosi in sala, ogni volta che l'attività di cucina glielo consente, che sia rimasto soddisfatto. Ovviamente Diego non prepara solo i piatti della tradizione, ma ogni tanto ama ben abbinare ciò che i suoi sceltissimi fornitori gli portano e così, impronta anche menu di stagione, riuscendo a coniugare qualità e prezzo.
Nella cucina del Ristorante Al Fondaco del Conte, si producono tutti i semilavorati che serviranno poi ad assemblare i piatti: liquori, brodi, passata di pomodoro, tutto viene poi abbattuto garantendo così sanificazione, proprietà nutrizionali, caratteristiche organolettiche e grande praticità di utilizzo.
Curato ed accogliente anche l'ambiente, moderno, sobrio, minimalista, un arredamento pratico e non invadente, presente quanto basta per lasciare il giusto spazio allo chef ed ai suoi piatti. Il Ristorante Al Fondaco del Conte è un vero punto di riferimento per il turista che vuole conoscere la ristorazione locale senza traumi dovuti al palato ed al conto, ma anche per il palermitano che vuole gustare la cucina della sua terra senza avere sorprese a tavola e... sullo stomaco.
Menu di ABBIRRIAMO LA SICILIA
Lunedì 12 maggio 2014 ore 20.30
ANTIPASTI
Caponatina di Spada e Mentuccia
Arancino Nero al nero di Seppia
Triangolini di Panelle al Finocchietto
Abbirrato con Birra RUBRA di IRIAS
PRIMO
Fusilli del Pastificio Vallolmo Madonita al Ragù di Spigola e Filangè di Zucchine
Abbirrato con Birra AURA di IRIAS
SECONDO
Involtino di Spada agli agrumi con Tortino di zucchine
Abbirrato con Birra AMBRA di IRIAS
DESSERT
Cassatina Siciliana Artigianale
Abbirrato con Birra INDICA di IRIAS
Prezzo a persona € 25,00 incluse le birre abbinate e acqua minerale.
Prenotazioni presso il Ristorante Al Fondaco del Conte
Su questo sito web si può liberamente leggere
|