Abbirriamo la pizza buona 8-Mirabò
Informazioni aggiuntiveABBIRRIAMO LA PIZZA BUONA (ottava serata)
Venerdì 21 marzo ore 20.30
Quanti motivi per abbinare birra artigianale e pizza buona:
Cosa c'è di più scontato del binomio pizza-birra, lo abbiamo fatto tutti almeno una volta nella vita, ma molto probabilmente non ci siamo mai soffermati a valutare l'unione di qualità tra birre artigianali e pizze lievitate con il sistema della maturazione, quelle che non appesantiscono il nostro stomaco. Il 21 marzo 2014, alle ore 20:30 presso la Pizzeria Mirabò di via Mario Rutelli, 14 a Palermo, i prodotti di tre birrifici siciliani, Rocca dei Conti di Modica (RG), Irias di S. Agata Militello (ME) Paul-Bricius di Vittoria (RG), incontreranno la particolarità dell'impasto e dei condimenti preparati dal pizzaiolo Gaetano Ragonese. Complici della serata, la conduzione di Maurizio Artusi, enogastronomo e autore del sito www.cucinartusi.it, reduce dalle recensioni di “Pizza buona si può”; l'esperienza birraria di Maurizio Intravaia e delle associazioni Hora Benedicta e Homebrewers siciliani. Si parlerà di impasti con maturazione, di lievitazione naturale, di nutrizione e salute, di birra artigianale, ma anche di come realizzarla a casa seguendo i propri gusti. Durante la serata interverrà il prof. Massimo Todaro, Presidente del Consorzio di Tutela Vastedda della Valle del Belìce, che avrà il piacere di illustrare lo straordinario formaggio nonché di parlare dell'utilizzazione gastronomica dello stesso, un formaggio da latte ovino a pasta filata unico nel suo genere. Altro ospite della serata sarà Carlo Hassan, Presidente Nazionale dell'AMIRA (Associazione Maitre Italiana Ristoranti e Alberghi) nonché Maitre del Charleston, storico locale di Mondello, di proprietà del nonno di Marcello, che oggi continua la tradizione legata al mondo della ristorazione con il locale Mirabò.
Prezzo a persona € 15,00 comprendente pizze, birre artigianali abbinate e acqua minerale.
MENU
1. Pizza Vastedda Valle del Belìce Impasto con farina 00 (70%) e rimacinato (30%) condito con Vastedda della Valle del Belìce, zucchine genovesi a fette grigliate, melanzane a fette grigliate, pomodoro a fette grigliato, prosciutto crudo.
2. PizzaAsso di Cuori Impasto con farina 00 (70%) e rimacinato (30%) condito con burrata, pomodoro a fette, prosciutto cotto, fontina
3. Pizza Tano Impasto con farina 00 (70%) e rimacinato (30%) condito con pomodoro, fior di latte, salame, cipolla, gorgonzola e cacio.
Ingredienti e birre possono cambiare senza preavviso in base alla disponibilità del momento. E' prevista una quantità di assaggi di pizza corrispondente almeno a una cadauno.
Su questo sito web si può liberamente leggere
|
Commenti
grazie
a presto,
Vicio
Vicio
www.cucinartusi.it/component/option,com_simplecalendar/Itemid,118/catid,22/id,519/view,detail/
RSS feed dei commenti di questo post.