Abbirriamo la pizza buona 11-Vecchio Cortile
Informazioni aggiuntiveABBIRRIAMO LA PIZZA BUONA (undicesima serata)
Lunedì 14 Aprile ore 20.30 Abbinare birra artigianale e pizza buona per rivalutare un luogo comune e promuovere il territorio siciliano, con le specialità dei salumi e mozzarelle che da sempre hanno contraddistinto le pizze de Il Vecchio Cortile.
Cosa c'è di più scontato del binomio pizza-birra, lo abbiamo fatto tutti almeno una volta nella vita, ma molto probabilmente non ci siamo mai soffermati a valutare l'unione di qualità tra birre artigianali e pizze lievitate con il sistema della maturazione, quelle che non appesantiscono il nostro stomaco. Il 14 Aprile 2014, alle ore 20:30 presso la Pizzeria Il Vecchio Cortile di via Antonio Veneziano, 104 a Palermo, i prodotti di tre birrifici siciliani, Irias di S.Agata Militello (ME), Paul-Bricius di Vittoria (RG), Rocca dei Conti di Modica (RG) incontreranno la particolarità dell'impasto, dei salumi e delle mozzarelle selezionati da Franco Sparacio. Complici della serata, la conduzione di Maurizio Artusi, enogastronomo autore di CucinArtusi.it, reduce dalle recensioni di “Pizza buona si può”, e l'esperienza birraria di Maurizio Intravaia e delle associazioni Hora Benedicta e Homebrewers siciliani. Si parlerà di impasti con maturazione, di lievitazione naturale, di nutrizione e salute, di birra artigianale, ma anche di come realizzarla a casa seguendo i propri gusti. Il Vecchio Cortile, si contraddistingue da sempre per le sue ottime pizze, condite con salumi ricercati, affettati a mano e con mozzarelle sia fior di latte che di bufala di altissima qualità.
Prezzo a persona: Euro 20,00 Prenotazioni presso Pizzeria Il Vecchio Cortile
MENU
1. La stracciatella Impasto con farina 00, farina rimacinato e farina di grano antico duro siciliano molito a pietra, condito con stracciatella, carpaccio di bresaola, rucola, mais, olio extra vergine di oliva.
2. Pizza Colonnata Impasto con farina 00, farina rimacinato e farina di grano antico duro siciliano molito a pietra, condito con mozzarella di bufala, pomodoro ciliegino, lardo di colonnata, aromi, noci e miele.
3. Pizza Dolce Vita Impasto con farina 00, farina rimacinato e farina di grano antico duro siciliano molito a pietra, condito con mozzarella fior di latte, pomodoro ciliegino, prosciutto crudo, speck, capocollo, noci, mandorle, miele, rucola, olio extra vergine di oliva.
Ingredienti e birre possono cambiare senza preavviso in base alla disponibilità del momento. E' prevista una quantità di assaggi di pizza corrispondente almeno a una cadauno.
Tags: Su questo sito web si può liberamente leggere
|