Abbirriamo la pizza buona 5-Divini
Informazioni aggiuntiveABBIRRIAMO LA PIZZA BUONA (quinta serata)
Mercoledì 5 marzo ore 20.30 Abbinare birra artigianale e pizza buona per rivalutare un luogo comune
Cosa c'è di più scontato del binomio pizza-birra, lo abbiamo fatto tutti almeno una volta nella vita, ma molto probabilmente non ci siamo mai soffermati a valutare l'unione di qualità tra birre artigianali e pizze lievitate con il sistema della maturazione, quelle che non appesantiscono il nostro stomaco. Il 5 Marzo 2014, alle ore 20:30 presso il ristorante pizzeria Divini Restaurant di via Altofonte 317, Palermo, i prodotti di un birrificio siciliano, Paul-Bricius di Vittoria (RG), che produce anche la birra Hora Benedicta dell'Abbazia Benedettina di San Martino delle Scale (PA), incontreranno la particolarità dell'impasto e dei condimenti nati dall'esperienza del pizzaiolo Dario Calantropo e del suo maestro Giuseppe Sansone. Complici della serata, la conduzione di Maurizio Artusi, enogastronomo autore di www.cucinartusi.it, reduce dalle recensioni di “Pizza buona si può”, e l'esperienza birraria di Maurizio Intravaia e delle associazioni Hora Benedicta, Homebrewers siciliani e Il Barattolo. Si parlerà di impasti con maturazione, di lievitazione naturale, di nutrizione e salute, di birra artigianale, ma anche di come realizzarla a casa seguendo i propri gusti, nonché dei prodotti da collezionismo legati al mondo della birra. La serata è aperta anche ai celiaci poiché saranno disponibili sia le pizze che le birre artigianali per questi ultimi, infatti il locale è in possesso di certificazione per la produzione e somministrazione di tali prodotti. (Evento inserito nella settimana della birra www.settimanadellabirra.it)
Prezzo a persona: 15 Euro Prenotazioni presso Pizzeria Divini Restaurant
MENU
La serata è aperta anche ai celiaci poiché saranno disponibili sia le pizze che le birre artigianali per loro.
Antipasto di bruschette con pane nero (preparato dal pizzaiolo) e panelle.
1. Pizza Bufalina Impasto con farina 00 e farina russello, entrambe biologiche, condito con pomodoro e mozzarella di bufala.
2. Pizza Rustica Impasto con farina di semola e farina bianca condito con pomodoro, mozzarella, salamino, melanzane fritte a cubetti.
3. Pizza Genovese
Ingredienti e birre possono cambiare senza preavviso in base alla disponibilità del momento. E' prevista una quantità di assaggi di pizza corrispondente almeno a una cadauno.
Su questo sito web si può liberamente leggere
|