5 nero d'Avola naturali contro 5 nero d'Avola convenzionali
10 euro a persona per una degustazione alla cieca di 10 nero d'Avola.
Perché Nero d’Avola? Perché è il vitigno più inflazionato. Migliaia di etichette disponibili, anche in supermercato a pochi euro (o addirittura a centesimi di euro).
Lo scopo della degustazione è quello di far percepire al pubblico la differenza tra sapori e profumi veri o manipolati, in modo neutro e privo di interferenze pregiudiziali. Una sorta di “educational” del vino e dei nostri sensi.
La degustazione si svolgerà sabato 30 novembre presso l’Enoteca Letteraria di Sicilia – Vinodivino a piazza S. Oliva 35, Palermo.
Il costo del biglietto comprende anche pane e piccoli spuntini.
La degustazione è a numero chiuso, previa prenotazione scrivendo all'email eventi@gustodivino.it o direttamente all’Enoteca Letteraria di Sicilia – Vinodivino
La degustazione si svolgera dalle ore 19:00 presso la sede di Enoteca Letteraria di Sicilia in Piazza Sant’Oliva 36 a Palermo. I vignaioli avranno a disposizione un tavolo riservato per ciascuno dove potranno interagire con il pubblico.
Alla serata parteciperanno wine-blogger e rappresentanti dell’Irvos.
Le aziende partecipanti sono le seguenti:
- Agricola Porta del Vento (Camporeale)
- Barraco vini (Marsala)
- Bosco Falconeria, Azienda biologica Simeti Taylor (Partinico)
- Calabretta (Etna)
- Dos Tierras (Petrosino, Trapani)
- I Custodi delle Vigne dell’Etna (Etna)
- Lantieri, Malvasia delle Lipari
- Marabino (Pachino)
- Tenuta Monte Gorna
- Valdibella (Camporeale)
Etna Wine School è un progetto di Valeria Carastro e Benjamin Spencer che si ripropone la diffusione della conoscenza del territorio etneo.
Il ticket di ingresso è di 10 euro a persona e prevede un pasto a base di prodotti tipici. La degustazione dei vini sarà libera e condotta dai produttori.
Durante la serata avrà luogo un dibattito sulla naturalità nella produzione del vino.
Scarica il programma della manifestazione in formato PDF