COMUNICATO STAMPA
ESA - ENTE DI SVILUPPO AGRICOLO
Concorso Regionale “Morgantìnon” degli Oli Extravergini d’Oliva Siciliani IV edizione 2013.
Valguarnera, 25 Aprile 2013 – Rientrate dal Sol di Verona le aziende del territorio Ennese classificatesi nelle prime posizioni della III edizione del concorso regionale “Morgantìnon” degli oli Extravergini d’Oliva Siciliani ospitati nello stand della Provincia Regionale di Enna.
Le aziende Damiana Messina di Pietraperzia con l’olio “Serra di Mezzo”, Agricola Aragona di Centuripe con l’olio “Olive d’Aragona”, Giuseppe Bonanno di Barrafranca con l’olio “Tyracia” e Antonella Fontanazza di Enna con l’olio “Borgo Antico” hanno partecipato ad una delle più importanti manifestazioni fieristiche del settore che si svolge in abbinamento al Vinitaly.
Giornalisti di fama nazionale, esperti, storici e, soprattutto, operatori commerciali hanno visitato lo stand e, sotto la guida di Andrea Scoto della Provincia Regionale di Enna e di Dario D’Angelo dell’ESA di Valguarnera, hanno conosciuto la realtà agroalimentare ennese, Nello stand erano presenti oltre alle aziende oleare anche alcune aziende di altri comparti. Un importante evento è stato quello della presentazione, tenutasi presso l’”Agorà” , del Campo di raccolta e conservazione del germoplasma internazionale dell’olivo sito a Pergusa realizzato dalla Provincia Regionale di Enna. Gli esperti presenti, hanno evidenziato al qualificato pubblico presente come questo “laboratorio” a cielo aperto rappresenti un validissimo mezzo di conservazione e di studio della biodiversità. Alla presentazione è seguita la degustazione guidata dei principali prodotti agroalimentari del territorio a partire naturalmente dall’olio, passando attraverso la fava e la lenticchia nera di Leonforte, la pasta, la pagnotta di Dittaino D.O.P., il Picentinu Ennese D.O.P., per finire con la Pesca di Leonforte IGP.
Un altro importante occasione di visibilità è stata la presentazione de: “Il Concorso regionale Morgantìnon – I migliori oli di Sicilia” quando il capo PANEL Giuseppe Pennino dell’Assessorato Regionale delle Risorse Agricole e Alimentari - SOAT di Catania insieme a Dario D’Angelo e con l’intervento molto qualificante di Luigi Caricato, esperto oleologo di fama internazionale, ha guidato l’assaggio degli oli primi classificati al concorso.
Nella IV edizione la cui premiazione è prevista per il prossimo 8 Maggio 2013 ad Aidone saranno resi ufficiali i dati delle classifiche dei 96 campioni di oli extravergini siciliani pervenuti lo scorso 31 Gennaio 2013 nella sezione di Valguarnera (prov. di Enna) dell’ESA Ente di Sviluppo Agricolo ente ideatore del concorso.
Quindici campioni in più rispetto all’edizione del 2012 e trentasei in più rispetto a quella del 2011. Quaranta sono gli oli che stanno partecipando per la prima volta e i campioni provengono da tutte le provincie della Sicilia.
Programma e aggiornamenti sul portale: www.morgantinon.it
Il Concorso Regionale “Morgantìnon” degli oli extravergini d’oliva Siciliani, è realizzato dall’ ESA Ente di Sviluppo Agricolo in collaborazione con La Provincia Regionale di Enna, La Camera di Commercio di Enna, il Comune di Aidone, l’Assessorato Risorse agricole e alimentari e l'Assessorato Beni Culturali e Identità Siciliana – Parco Archeologico Morgantina Aidone.