Mangia bene, vivi sano... scegli siciliano
Informazioni aggiuntiveCOMUNICATO STAMPA "mangia bene, Vivi sano"… scegli siciliano!”
Sciacca - 11/12 maggio 2013 - Villa Palocla.
Questo prossimo fine settimana – sabato 11 e domenica 12 - si apre all’insegna della promozione del territorio con una due giorni a Sciacca che inaugura la prima edizione di "Mangia bene, Vivi sano"… Scegli siciliano!”, la vetrina alla quale partecipano circa trenta aziende del comparto agroalimentare che rappresentano l’eccellenza siciliana. La manifestazione è organizzata da Agribussines Alliance, consorzio nato appena due anni fa, la cui attività mira anche a svolgere un’azione di tutela del territorio attraverso eventi e di informazione e promozione, che ha già attivato un programma di filiera Cerealicola improntato alla produzione di grano duro siciliano certificato, che dal gennaio di quest’anno ha iniziato lo sviluppo di un marchio di filiera che identifica il prodotto siciliano con il nome di ” Terra è Vita”, avviando la produzione di una pasta a lenta essiccazione a trafilatura di bronzo prodotta esclusivamente con grano duri siciliani. La vetrina nasce con la precisa finalità di mettere in evidenza, oltre che la qualità del prodotto, anche la produttività delle aziende del comparto sottolineando l’importanza di un consumo critico e responsabile legato all’acquisto dei prodotti del territorio, i cui effetti positivi hanno un sostanziale ricaduta sull’economia locale ma, cosa non meno importante, un impatto fondamentale sulla salute e la qualità della vita. La manifestazione pone l’attenzione sulla valorizzazione della produzione agricola e agroalimentare del territorio e, grazie al seminario “L’agroalimentare made in Sicily” organizzato nel pomeriggio di sabato, unisce insieme gli aspetti enogastronomico, imprenditoriale e informativo, al fine di dare la giusta completezza all’evento. Una importante opportunità offerta al pubblico perchè, rappresenta un’occasione per conoscere, meglio il proprio territorio attraverso le degustazioni, i work shop, la cena e la possibilità di acquistare i prodotti messi in esposizione. L’evento è stato organizzato anche con il patrocinio del Comune di Sciacca, dell’Assessorato Regionale delle Risorse Agricole e Alimentari – Distretto Belice Carboj U.O. di Sciacca e in collaborazione con la Libera Università Rurale Saper&Sapor Onlus, Università di Palermo, Ordine degli Agronomi, ed altri enti e istituzioni. Qui di seguito il programma completo che darà modo ai partecipanti di effettuare una interessante esperienza, trascorrendo due giornate a stretto contatto con il proprio territorio.
Giovanna Gebbia Resp. Pubbliche Relazioni PROGRAMMA
Location: Villa Palocla – Contrada Raganella.
Sabato 11 maggio Ore 10.30: apertura dell’area espositiva al pubblico. Ore 11.30: work shop aziendali sulla produttività a cura delle aziende o degli operatori del settore. Ore 13.30: degustazione prodotti delle aziende espositrici Ore 15.30: apertura dell’area espositiva al pubblico Ore 17.00: incontro tematico dal titolo: L’agroalimentare made in Sicily tra identità e nutraceutica. Ore 19.00: chiusura dei lavori dell’incontro. Ore 20.00: cena tipica con prodotti aziendali (su prenotazione in loco).
Sabato 11 ore 17.00 - SEMINARIO “L’agroalimentare made in Sicily tra identità e nutraceutica” Saluti Avv. Fabrizio Di Paola Sindaco di Sciacca Dott. Silvio Caracappa Assessore all'Agricoltura Comune di Sciacca Modera Dott. Pino La Torre Agronomo - Presidente Agribussines Alliance Soc. Cop.Consortile Relazioni Alimentazione&Salute Dott.ssa Rossana Terrana LILT - Lega Italiana lotta tumori GeniusLoci De.Co Sicilia Da un’iniziativa a un metodo Dott. Nino Sutera Direttore della Libera Università Rurale Saper&Sapor Onlus Le nuove sfide della globalizzazione per il made in Sicily Prof. Sergio Sparacia Docente di Tecnologie produttive e merceologia - Università degli Studi di Palermo Facoltà di Economia I prodotti caseari a difesa dei territori rurali Prof. Massimo Todaro Presidente dei Consorzi di Tutela Vastedda del Belice DOP e Pecorino Siciliano DOP Conclusioni Prof. Giacomo Dugo Direttore del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e dell’Ambiente - Università degli Studi di Messina.
Domenica 12 maggio Ore 10.30: apertura dell’area espositiva al pubblico Ore 11.30: work shop aziendali sulla produttività a cura delle aziende o degli operatori del settore. Ore 13.30: degustazione prodotti delle aziende espositrici Ore 15.30: apertura dell’area espositiva al pubblico Ore 18.30: chiusura e conclusione della manifestazione.
Tags: Su questo sito web si può liberamente leggere
|