Il Mercatino dell' Arca di Noè
Informazioni aggiuntiveCOMUNICATO STAMPA L'iniziativa prende spunto dalla giornata trascorsa insieme il 24/02, allo scopo di contribuire tutti, ognuno per quello che può, alla realizzazione di un domani migliore per gente meno fortunata di noi. Passeremo una giornata insieme, nella quale con € 10,00 a persona ci sarà data la possibilità di pranzare al centro e degustare le ottime eccellenze dell'agroalimentare siciliano, rappresentate da una serie di aziende provenienti da tutto il territorio dell'Isola. Chi vorrà, avrà anche la possibilità di acquistare ciò che verrà proposto in quella occasione ( salumi, formaggi, olii, vino, carciofi, etc, )
CENTRO ARCA DI NOE' Il centro “Arca di Noè” sorge su un agrumeto confiscato alla mafia nel territorio di Ciaculli a Palermo. Gestito dalla cooperativa sociale Jus Vitae Onlus è inserito all’interno della splendente Conca d’oro ed ricco di alberi di mandarini chiamati “Marzuddi” proprio perché maturano in ritardo rispetto agli altri. Il centro vuole promuovere il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente attraverso la conoscenza delle colture locali e degli animali da aia. Esso costituisce una vera e propria azienda, gestita ed organizzata da giovani, in fuoriuscita dalle comunità ed in stato di adottabilità, che vogliono crearsi attraverso il proprio lavoro un futuro migliore. Non è un agriturismo, né una fattoria didattica ne tantomeno un laboratorio ambientale: è la sintesi di queste tre diverse esperienze condito con una finalità sociale insita all’interno della cooperativa. Il riscatto viene dal lavorare e soprattutto dal farlo un bene confiscato alla mafia ridato a questi giovani. Le attività proposte saranno molteplici ed i giovani coinvolti si stanno già preparando a quest’avventura lavorativa con un percorso formativo della durata di due mesi. È un’impresa che produce servizi per la collettività, che si sostiene con tutte le proprie forze e grazie all’aiuto di consulenti che, a titolo gratuito, ci hanno seguito sino alla realizzazione del percorso. Le attività sono divise in tre settori: settore ambientale, settore gastronomico e settore animalandia. Settore Ambientale. Mira alla realizzazione di percorsi di educazione ambientale per scolaresche e famiglie, al fine si sensibilizzare i giovani al riciclo e al riutilizzo di ogni sorta di rifiuto. Mira all’educazione alimentare per la conoscenza dei cibi e della loro composizione facendo un salto al passato con la conoscenza di antiche ricette e di pietanza ormai non utilizzate nella gran parte delle nostre case. Vuole creare una coscienza civica che porti al rispetto e alla salvaguardia del creato, attraverso la conoscenza dei cicli di crescita dei frutti della terra e soprattutto della tempistica con la quale la terra ci offre i propri frutti. Obiettivi specifici per il primo anno:
Settore Gastronomico. Sensibilizzare le famiglie a mangiare bene ed a gustare in siciliano. Conoscenza delle eccellenze enogastronomiche della nostra terra, attraverso una collaborazione con aziende leader nel settore. Rivisitazione delle antiche ricette siciliane e di alcune delizie che solo uno spazio all’aperto con i suoi profumi può offrirci. Obiettivi specifici per il primo anno:
Animalandia. Primo obiettivo e far conoscere ai nostri bimbi gli animali da aia, gli asini, i cavalli e variegate tipologie di uccelli, in un contesto divertente e formativo. Conoscere ridendo favorisce l’apprendimento ed il rispetto degli animali. Percorso conoscitivo di diverse tipologie di animali. Animazione per feste e ricorrenze, giornate a tema e tanti messaggi positivi Obiettivi specifici per il primo anno:
Su questo sito web si può liberamente leggere
|