COMUNICATO STAMPA
Un'iniziativa che crea valorizzazione delle aziende del Consorzio DOC Monreale, turismo e cultura.
“Il prossimo sabato, 4 agosto sarà per la città di Monreale pieno di eventi e manifestazioni. All'interno della Kermesse DOC MONREALE 2012 infatti, la Città ospiterà oltre agli itinerari sensoriali ed emozionali, una degustazione tecnica sul vino, una degustazione dei prodotti del territorio ed una danza sui temi dei ditirambi di Dioniso: eventi di grandissimo rilievo per i quali vogliamo ringraziare il Sindaco di Monreale, l'Istituto regionale della vite e del vino e la III Commissione legislativa dell'Ars, per aver voluto questa kermesse DOC MONREALE 2012 nel cuore della città, visto che la location della manifestazione sarà la centralissima Piazza Guglielmo II.
Credo che l’aspetto più interessante dell’intera kermesse sia l’impostazione di valorizzazione delle Aziende del Consorzio DOC MONREALE, quella turistica che, grazie alla collaborazione con l'associazione ArchiKromie, permetterà a tutte le Aziende del Consorzio che lavorano sul territorio e a coloro che hanno prodotti enogastronomici di promuoversi grazie agli stand che verranno allestiti all’interno di Piazza Guglielmo II.
Come è confermato dai numerosi turisti che già si sono prenotati per partecipare alla kermesse, si prevede un'affluenza notevole di partecipanti.
Questo a dimostrazione di come quando le varie istituzioni e forze sociali lavorano in sinergia per il bene del territorio, si ottengono grandissimi risultati che sono alla base per impostare al meglio, grazie anche al coinvolgimento della struttura di Archikromie che ha organizzato gli itinerari nei luoghi simbolo della Città, un vero e proprio percorso turistico sensoriale ed emozionale. Grazie anche a questa manifestazione Monreale diventa sempre di più punto di riferimento culturale e turistico, non solo per la provincia di Palermo, ma per l’intera Isola.
Soprattutto in un momento particolare come questo, con una crisi senza precedenti che sta investendo l’intero Paese, le nostre manifestazioni sono la testimonianza di come attraverso la programmazione ed il lavoro sia possibile realizzare eventi di grandissimo rilievo. Giovedì mattina, infine, ci sarà la conferenza stampa di presentazione cui parteciperanno, oltre al Presidente dell'Istituto Regionale del Vino e dell'olio Dario Caltabellotta, del Presidente del Gal "Terre Normanne" Marcello Messeri e del Sindaco di Monreale Filippo Di Matteo, anche il Presidente della III Commissione dell'ARS, Salvino Caputo e il Presidente del Consorzio DOC Monreale Mario Di Lorenzo.
Sarà, quindi, l’occasione per aprire un confronto sul tema del marketing del territorio e del turismo culturale legato alla eccellente produzione del vino del Consorzio DOC Monreale
La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita.
Evento su Facebook