COMUNICATO STAMPA
E’ San Martino, a Donnafugata ogni mosto è vino.
Sabato 12 Novembre, nelle cantine di Marsala, Donnafugata brinda alla nuova annata con un assaggio in anteprima dei monovarietali 2011. Le singole varietà saranno protagoniste di un laboratorio sensoriale interattivo con una prova finale di degustazione alla cieca. Ad accompagnare il vino nuovo, i cibi della tradizione e la performance itinerante dei Musicanti.
Donnafugata a Marsala, nelle storiche cantine, apre le porte ad appassionati e turisti del vino con la seconda edizione di “E’ San Martino, a Donnafugata ogni mosto è vino”. Sabato 12 Novembre, dalle 19 alle 22, l’azienda siciliana brinda alla qualità dell’annata appena conclusa con un ricco programma di degustazioni, per celebrare il vino nuovo con i piatti della tradizione e la musica popolare siciliana. Un evento che si arricchisce di nuovi contenuti all’insegna dello spirito di convivialità e allegria protagonista del successo della prima edizione.
Durante la visita della cantina si potrà assaggiare in anteprima un monovarietale della vendemmia 2011 spillato direttamente dalla vasca. Un momento di solito riservato agli “addetti ai lavori” che mette a nudo l’azienda ed i suoi segreti. Nella Sala delle Botti i partecipanti saranno coinvolti in un interattivo laboratorio sensoriale: una degustazione guidata, con schede di territorio e vitigno delle diverse varietà coltivate nell’agro di Contessa Entellina, Sambuca, Santa Margherita Belice e Pantelleria. L’assaggio dei vini ancora “grezzi” permetterà di apprezzare le tipiche note varietali di vitigni quali: Ansonica, Catarratto, Chardonnay, Cabernet Sauvignon, Merlot, Nero D'Avola, Petit Verdot, Zibibbo secco, Zibibbo Passito (futuro Ben Ryé).
E per chi ama le sfide, questa edizione di San Martino, offrirà la possibilità di cimentarsi in una prova divertente ed “estrema”: “Qual è il vitigno? Metti alla prova l’enologo che è in te!”, una degustazione alla cieca in cui si dovranno riconoscere 5 monovarietali assaggiati durante il laboratorio: i vincitori verranno fregiati del riconoscimento di “Enologo DOC – Donnafugata 2011”.
Ad accompagnare il vino nuovo, ci sarà la raffinata musica popolare siciliana dei Musicanti e uno schiticchio autunnale, con alcuni protagonisti di eccezione: il maiale nelle sue declinazioni, tra cui i ricercati salame di Sant’Angelo di Brolo e capicollo di Suino dei Nebrodi; la ricotta preparata al momento, il macco di fave, i formaggi con assortimento che va dalla Vastedda del Belice, ai caprini di razza girgentana; le castagne arrostite live; i dolcetti tipici, come la frutta martorana, dipinta in diretta, e i “biscotti di San Martino” da sgranocchiare o inzuppare nel vino.
100 Tappi e Stappi – Non dimenticate! I partecipanti che consegneranno in questa serata 100 tappi di sughero, riceveranno in regalo una bottiglia di Angheli Merlot-Nero d’Avola. Fino al 30/11/2011 infatti è in corso l’iniziativa 100 Tappi e Stappi per la sostenibilità ambientale, in collaborazione con Amorim Cork, azienda impegnata, oltre che nella produzione di tappi in sughero, nel loro riciclo per l’utilizzo in bioedilizia.
Quando e Dove:
Sabato 12 Novembre 2011, dalle 19 alle 22. Cantine Donnafugata: Via S.Lipari 18 - 91025 Marsala - Sicilia
Come:
Necessaria la prenotazione entro giovedì 10/11 al tel. n. 0923 724206/263 ; via mail a info@donnafugata.it.
Ferdinando Calaciura - Ufficio Stampa Italia
Alessia Panzeca - Ufficio Stampa Estero
calaciura@granviasc.it cell. 338 322 9837
Contatto: Maria Elisa Trovato
mariaelisa.trovato@libero.it; +39 333 861 9443
È’ SAN MARTINO
A DONNAFUGATA OGNI MOSTO È VINO
PROGRAMMA
Quando
Sabato 12 novembre 2011, dalle ore 19 elle 22.
Manifestazione
"San Martino in Cantina" è il tradizionale appuntamento del Movimento Nazionale del Turismo del Vino per brindare alla vendemmia appena conclusa assaggiando i “vini nuovi” (www.movimentoturismovino.it).
Prezzo
Ticket degustazione euro 15; caparra bicchiere euro 5.
Contenuti della serata
Visita delle cantine storiche di Marsala e assaggio dalla vasca di un vino mono varietale vendemmia 2011
Laboratorio sensoriale sui monovarietali 2011: degustazione guidata con schede di territorio e di vitigno dei campioni di vino delle diverse varietà, prelevati dalla vasca prima di ogni affinamento
Degustazione alla cieca “Qual è il vitigno? Metti alla prova l’enologo che è in te”: cinque dei vini monovarietali assaggiati nel laboratorio, saranno anche messi in degustazione alla cieca. Chi riconosce tutti e 5 i vini verrà insignito della Coccarda “Enologo Doc”
Grape awards 2011: Vota e commenta sulla nostra pagina Facebook eventi la varietà che hai preferito. I 5 commenti più cool saranno premiati con un ingresso omaggio per cantine aperte 2012.
Schiticchio d’autunno: salumi di maiale, formaggi, biscotti di San Martino e preparazione live di castagne, ricotta, muffolette con salsiccia e frutta martorana . Tutto in abbinamento ai vini della vendemmia 2011
Performance itinerante de I Musicanti raffinati interpreti della musica popolare siciliana.
100 Tappi e Stappi – Non dimenticate i partecipanti che consegneranno in questa serata 100 tappi, riceveranno in regalo una bottiglia di Angheli. Fino al 30/11/2011 infatti è in corso l’iniziativa di raccolta tappi in sughero per la sostenibilità ambientale, in collaborazione con Amorim Cork.
Prenotazioni
Necessaria la prenotazione entro giovedì 10/11:
tel. 0923 724237 / 724263 oppure via e-mail a info@donnafugata.it .
Posti disponibili fino ad esaurimento.
Vendita vini: Sì.
Come raggiungere Donnafugata
Provenendo da Trapani, percorrere la SS115 o la SP21, per circa 30 km. Una volta giunti in centro città, proseguire sul lungomare (tenendo sempre il mare alla propria destra); superare prima il porto peschereccio e poi il porticciolo turistico; segue un distributore di benzina ERG dopo il quale, all'incrocio, bisogna svoltare a sinistra sulla Via Sebastiano Lipari. L’ingresso a Donnafugata è subito dopo il passaggio a livello, a sinistra, al n. civico 18 (sul muro di cinta c’è la sigla A.V.D.).
Provenendo da Mazara del Vallo, percorrere la SS115 (circa 20 km) e una volta giunti in centro città, al semaforo girare a sinistra, verso il mare, sulla Via Lipari. L’ingresso a Donnafugata è subito prima del passaggio a livello, sulla destra, al n. civico 18 (sul muro di cinta c’è la sigla A.V.D.).
Per saperne di più
Sito: www.donnafugata.it
Pagina Facebook: Eventi@ Cantine Donnafugata
Regione Siciliana: www.regione.sicilia.it/turismo/web_turismo
Movimento turismo del vino: http://www.movimentoturismovino.it/