gototopgototop

[ Indietro ]PDFStampaE-MailvCal/iCal
La ricerca microbiologica per i vini del futuro
Date:
Ven 04.02 - Sab 05.02.2011     
Luogo:
Castello Utveggio
Indirizzo:
Via Pietro Bonanno - Palermo
Persona di contatto:
www.prcrepubbliche.it   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Sito web:
http://www.vitevino.it/wp-conten...

Informazioni aggiuntive

L'Istituto Regionale della Vite e del Vino ha organizzato un workshop internazionale sulla ricerca microbiologica applicata all'enologia dal titolo: "Qualità, innovazione e territorio:
La ricerca microbiologica per i vini del futuro"


COMUNICATO STAMPA di Gran Via Società & Comunicazione

Negli ultimi anni l'Istituto Regionale della Vite e del Vino della Regione Siciliana ha investito nel comparto della ricerca con l'obiettivo di migliorare, su ogni fronte, il suo impegno per la crescita e il miglioramento della qualità dei vini dell'aziende dell'isola.

Il segnale del sostegno all'operato dell'Unità Operativa di biotecnologie applicate alla Viticoltura – inquadrata proprio all'interno dell'attività dell' IRVV – vivrà uno dei suoi momenti più importanti con il workshop internazionale "Qualità, innovazione e territorio: la ricerca microbiologica per i vini del futuro" . Il seminario – che si svolgerà il 4 e il 5 febbraio 2011 al Castello Utveggio – vedrà infatti la partecipazione dei più importanti esperti internazionali di questo settore scientifico provenienti da Francia, Portogallo, Spagna e Italia. I relatori, tra i quali spiccano l'iberica Amparo Querol (Istituto De Agroquimica Y Tecnologia de Alimentos – CSIC, Valencia, Spagna) e l'Italiano Agostino Cavazza (Istituto Agrario San Michele dell'Adige) – si confronteranno sulle innovazioni dei lieviti utilizzati in ambito enologico con l'obiettivo di migliorarne l'applicazione.

"Il workshop - commenta Leonardo Agueci , presidente dell'IRVV – è un momento di confronto che ci permetterà – grazie alla levatura internazionale dei relatori - di elevare la qualità del nostro impegno a sostegno dello sviluppo del comparto vino della Sicilia".

"Nell'ultimo ventennio – spiega il direttore generale dell'IRVV Dario Cartabellotta - il cambiamento climatico e la modernizzazione agronomica ed enologica hanno apportato sostanziali modifiche ed introdotto nuove sfide al confine tra la salvaguardia della tradizione e il fascino dell'innovazione. Pertanto diventa strategico sviluppare e applicare ricerche e tecnologie che siano in grado di migliorare e mantenere la qualità nel tempo affermando l'enologia mediterranea nello scenario internazionale"

Durante la prima giornata del seminario, inoltre, sarà presentata la pubblicazione "La microbiologia in cantina: un manuale per i controlli microbiologici" edita dall'IRVV e curata da Daniele Oliva (Dirigente U.O. Biotecnologie Applicate alla Viticultura e all'enologia) Sabina di Maio e Giuseppe Polizzotto.

Palermo, 26 Gennaio 2011

L'Ufficio Stampa Italia / Estero IRVV

 

Su questo sito web si può liberamente leggere
e spero che possiate anche imparare qualcosa di nuovo,
ma una cosa vi raccomando: non rubate materiali e idee,
non rubate per rispetto del lavoro altrui,
non rubate perchè perdereste l'onestà,
non rubate perchè diventereste dei ladri,
non rubate perchè i furti non si possono nascondere a lungo,
non rubate perchè tanto non riuscirete mai a copiare l'originale,
non rubate perchè ciò non indica mai furbizia, ma tanta inettitudine
e chi ruba anche una sola volta sarà ladro e inetto per sempre.
-------
Il materiale presente all'interno di questo sito è frutto originale
del suo autore ed è quindi protetto da copyright.
E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione di CucinArtusi.it.
Tutte le valutazioni espresse nel sito sono da considerarsi
libere opinioni dell'autore delle stesse.

Licenza Creative Commons
CucinArtusi.it by Maurizio Artusi is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

 

paypal newsletter

Canale Telegram Canale WhatsApp width=

Cerca produttori

7 giorni, 7 ore fino all'evento:
Versante Fest (30/11/2024)

Foto dalle ricette

 
image   image   image   image   image