gototopgototop

[ Indietro ]PDFStampaE-MailvCal/iCal
CioccolArt Sicily 2010
Date:
Sab 18.12 - Sab 08.01.2011     
Orari:
10:00 alle 20:30
Luogo:
ex Chiesa del Carmine
Indirizzo:
Taormina
Sito web:
http://www.cioccolart.it

Informazioni aggiuntive

Comunicato stampa

Degustazioni, percorsi delle “bontà”, specialità provinciali,
corsi di pasticceria, incontri culturali, eventi per grandi e piccini
e soprattutto... grandi opere d’arte in cioccolato

CioccolArt Sicily: a Natale il cioccolato “si fa bello”

 

Un’idea è vincente quando traduce in progetto una visione del mondo, la rende reale e visibile; fa sì che tutti possano accedervi e goderne. “CioccolArt Sicily”, – Mostra-Evento in programma a Taormina dal 18 Dicembre 2010, all’8 Gennaio 2011 nella splendida sede dell’ex Chiesa del Carmine – si  fonda sull’idea folgorante ed unica che “il cibo degli dei”, il conturbante cioccolato, possa esser tramutato in opera d’arte, raggiungere una compiutezza estetica, tale da esser mostrato e goduto non più come semplice alimento ma come una tra le molteplici espressioni dell’artigianato artistico siciliano, ed in particolare taorminese.

 

Menti e cuori di questa importante iniziativa, giunta alla sua seconda edizione e già divenuta “appuntamento tradizionale”, sono Luisa Greco e Donatella Rapisardi, ideatrici di un progetto in cui passione, creatività ed amore per il Bello della propria Terra saranno “sotto gli occhi tutti”. “CioccolArt Sicily” è infatti un percorso estetico e sensoriale, che conduce il visitatore ad incantarsi innanzi all’ “Arte nell’Arte”.

Imponenti sculture di cioccolato potranno essere ammirate all’interno dell’ex Chiesa del Carmine – edificio barocco che vede le sue radici affondare nell’humus medievale – e queste pregevoli creazioni dei maestri cioccolatai, avranno l’anima della Città che le accoglie. Esse restituiranno al pubblico suggestivi scorci cittadini, eleganti architetture, scampoli di altre opere d’arte; tutto squisitamente in cioccolato.

 

“CioccolArt Sicily” è altresì, spazio che invita ad apprezzare “l’Arte nell’Arte”, in una Città- Museo all’aperto, in cui il piacere del Bello si respira ad ogni passo. Infatti, tutti gli appassionati del cioccolato sono attesi a due speciali appuntamenti in programma presso la sede della “Fondazione Mazzullo” nel trecentesco Palazzo dei Duchi di S. Stefano. Nel primo incontro, previsto per Martedì 29 dicembre alle ore 17.30, il Prof. Salvatore Farina – Presidente dell’Associazione “Duciezio” e Giornalista della rivista “Pasticceria Internazionale” – terrà un Convengo dal titolo: “Theobroma Cacao, il cibo degli dei. La storia del cioccolato dagli Aztechi ai giorni nostri”. Nel secondo, in calendario per Mercoledì 4 gennaio 2011, ore 17.30, il Maestro Pasticciere Salvatore Cappello – titolare dell’omonima pasticceria nonché Membro dell’Accademia Maestri Pasticcieri Italiani – offrirà agli intervenuti, un itinerario degustativo sul cioccolato.

 

Ma c’è di più. Le curatrici di “CioccolArt Sicily” infatti, renderanno su campo, Taormina protagonista: con “Il Percorso delle Bontà” ed i “Ciocco Sicily Points” e con i suoi angoli più caratteristici, le sue piazze ed i suoi locali;  pub, bar, ristoranti, ritrovi, in un periodo denso di calde atmosfere come il Natale. Inoltre, ci si può già prenotare per partecipare ai Corsi di Pasticceria e per gustare le proprie creazioni con un Istruttore d’eccezione, il Maestro Pasticciere Giuseppe Micalizzi, Membro dell’Associazione Duciezio.

I corsi organizzati presso la sede dell’ “Istituto Babilonia” sono in programma dal 20 al 23 dicembre 2010 e dal 27 al 30 dicembre 2010. La prenotazione è obbligatoria quindi si consiglia di rivolgersi alla Segreteria Organizzativa al numero: +39 (393) 209 1798 oppure inviare una mail a: info@cioccolart.it

 

“CioccolArt Sicily” è un avvenimento speciale. Un luogo d’incontro e d’incontri, dove si sperimenta su campo la filosofia di “Arte nell’Arte”; che lascia al visitatore la scelta di crearsi un proprio momento estetico: visitando la Mostra, assistendo alle dimostrazioni live, partecipando ai corsi per sentirsi veri cioccolatai oppure semplicemente, abbandonandosi agli aromi, alle fantasie dolcissime delle degustazioni a tema, ed alla “cioccolattosa ospitalità” di Taormina. E se vorrete accedere al magnifico mondo “CioccolArt” potrete visitare il sito www.cioccolart.it e cliccando su “Programma” avrete l’opportunità di visionare tutti gli appuntamenti in calendario.

 

NON MANCARE!

Per chi non abita a Taormina e vuole godersi con calma la manifestazione e la città,  CioccolArt Sicily propone in collaborazione con l’Agenzia Venuto Viaggi convenienti pacchetti soggiorno per maggiori informazioni vai al sito www.cioccolart.it

Su questo sito web si può liberamente leggere
e spero che possiate anche imparare qualcosa di nuovo,
ma una cosa vi raccomando: non rubate materiali e idee,
non rubate per rispetto del lavoro altrui,
non rubate perchè perdereste l'onestà,
non rubate perchè diventereste dei ladri,
non rubate perchè i furti non si possono nascondere a lungo,
non rubate perchè tanto non riuscirete mai a copiare l'originale,
non rubate perchè ciò non indica mai furbizia, ma tanta inettitudine
e chi ruba anche una sola volta sarà ladro e inetto per sempre.
-------
Il materiale presente all'interno di questo sito è frutto originale
del suo autore ed è quindi protetto da copyright.
E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione di CucinArtusi.it.
Tutte le valutazioni espresse nel sito sono da considerarsi
libere opinioni dell'autore delle stesse.

Licenza Creative Commons
CucinArtusi.it by Maurizio Artusi is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

 

paypal newsletter

Canale Telegram Canale WhatsApp width=

Cerca produttori

7 giorni, 7 ore fino all'evento:
Versante Fest (30/11/2024)

Foto dalle ricette

 
image   image   image   image   image