gototopgototop

[ Indietro ]PDFStampaE-MailvCal/iCal
Buon cibo di montagna
Date:
Sab 10.12 - Dom 11.12.2022     
Luogo:
Piazza
Indirizzo:
Piazzetta Zoppo di Gangi - Gangi (PA)
Sito web:
https://www.facebook.com/inegozidigangi

Informazioni aggiuntive

COMUNICATO STAMPA

A Gangi la prima sagra regionale del buon cibo di montagna: il Centro Commerciale Naturale di Gangi anima il borgo sabato 10 e domenica 11 dicembre

Le eccellenze della gastronomia madonita, i presidi Slowfood delle Madonie, i dolci della tradizione natalizia, degustazioni guidate, convegni, concerti: due giorni per godere della bontà dei prodotti e della bellezza dei luoghi di uno dei Borghi più belli d’Italia. 

Sabato 10 e domenica 11 dicembre, a Gangi (PA), il Centro Commerciale Naturale “I negozi di Gangi” organizza la Prima Sagra Regionale del Buon Cibo di montagna. Il consorzio di operatori locali ha tra i suoi scopi la promozione e la valorizzazione dei prodotti tipici locali e la diffusione della cultura del “buon cibo”, obiettivi perseguiti ottimamente attraverso questo evento che promette un viaggio attraverso le tipicità madonite, con particolare attenzione ai prodotti De.C.O. (Denominazione Comunale di Origine), ai presidi Slowfood del territorio e alle eccellenze enogastronomiche delle Madonie. 

La Sagra si svolgerà in Piazzetta Zoppo di Gangi, dove saranno allestiti degli stand dedicati alla degustazione di Cucchie, Turrunetta, Taralle, dolci tipici accompagnati dal rosolio locale. Non solo dolci: impossibile resistere al Fasciddatu, pane a impasto duro interamente lavorato e decorato a mano, inserito nell’atlante dei pani tipici locali, accompagnato da olio madonita. Oltre a questi prodotti, tutti a marchio De.C.O., negli stand dedicati allo street food sarà possibile gustare i prodotti locali, dalla carne ai formaggi, dai prodotti da forno ai vini. 

Sabato 10 dicembre, due appuntamenti con il cibo di qualità. Alle 18:30 verrà presentato il progetto “Aromatiche Madonie”, con un workshop sull'importanza delle piante aromatiche, lo show cooking della cuoca Ileana Arceri e la degustazione dei presidi Slowfood e delle eccellenze del territorio, seguiti dalla tradizionale zuppa di ceci. Presso lo stand di Aromatiche Madonie sarà inoltre possibile degustare i prodotti delle aziende agricole partner del progetto. Alle 20:00, in occasione del 12esimo Terra Madre Day, la Condotta Slow Food Alte Madonie organizza un evento di degustazione guidata dei presidi Slowfood del territorio madonita (Olio extravergine Crastu, Provola delle Madonie, Albicocca di Scillato, Pipiddu di Polizzi Generosa), un percorso per conoscere queste eccellenze, un appuntamento irrinunciabile all’interno della Sagra Regionale del Buon Cibo di Montagna. 

Alle 20:30, verranno presentate poi le antiche ricette a base di legumi, carne, olio e formaggi del territorio. La serata si concluderà con animazione musicale, dalle 21:30.

Domenica 11 dicembre, a partire dalle 11:00 e fino a sera, tutti gli stand enogastronomici saranno aperti. Alle 18:00, imperdibile incontro con la musica nella Sala polifunzionale: Mario Incudine sarà in concerto con "Scinniu la notti" Jazz winter festival. A seguire, l’artista sarà ospite presso lo stand di degustazione in Piazzetta Zoppo di Gangi, dove l’appuntamento è fissato alle 20:00 per la degustazione dei dolci natalizi accompagnati dal rosolio tipico. 

Con la collaborazione dell’Assessorato Regionale Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca  Mediterranea, del Comune di Gangi e della Bcc delle Madonie, la Prima Sagra Regionale del buon cibo di montagna si inserisce all’interno di un più ampio progetto di rilancio del commercio del borgo, che si propone di rimettere al centro le botteghe e le aziende locali, tramite lo strumento consortile, come vere protagoniste della promozione del territorio: dalla produzione alla commercializzazione dei prodotti online, passando per appuntamenti che permettano agli utenti di conoscere le fasi di produzione e lavorazione dei prodotti, per arrivare alla definizione di un vero e proprio “Piano del Buon Cibo” che coinvolga non solo i visitatori, ma anche i cittadini e le istituzioni. 

 

Info e programma dettagliato:

Pagina Facebook https://www.facebook.com/inegozidigangi

Profilo Instagram https://www.instagram.com/inegozidigangi/

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Su questo sito web si può liberamente leggere
e spero che possiate anche imparare qualcosa di nuovo,
ma una cosa vi raccomando: non rubate materiali e idee,
non rubate per rispetto del lavoro altrui,
non rubate perchè perdereste l'onestà,
non rubate perchè diventereste dei ladri,
non rubate perchè i furti non si possono nascondere a lungo,
non rubate perchè tanto non riuscirete mai a copiare l'originale,
non rubate perchè ciò non indica mai furbizia, ma tanta inettitudine
e chi ruba anche una sola volta sarà ladro e inetto per sempre.
-------
Il materiale presente all'interno di questo sito è frutto originale
del suo autore ed è quindi protetto da copyright.
E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione di CucinArtusi.it.
Tutte le valutazioni espresse nel sito sono da considerarsi
libere opinioni dell'autore delle stesse.

Licenza Creative Commons
CucinArtusi.it by Maurizio Artusi is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.


 
Canale Telegram

paypal newsletter

 

 

Cerca produttori

3 giorni, 1 ora fino all'evento:
Natura e - Degustazione di Perricone e Pasta experience (26/03/2023)

Foto dalle ricette

 
image   image   image   image   image