DolceMente Castelbuono
edizione 2019
Festival di dolci e cioccolateria della tradizione popolare siciliana.
Tra luci e tradizioni culinarie, nel cuore delle Madonie, si aprirà il sipario per lo strepitoso "Dolcemente Festival" dolci e cioccolateria della tradizione popolare siciliana. Manifestazione che promuove le eccellenze del nostro territorio.
In tutto il settore agroalimentare, i dolci stagionali risultano essere il trend strettamente collegato ad alcune ricorrenze particolari. L'obiettivo è quello di incentivare la conoscenza, lo sviluppo e la vendita di tali prodotti e di formare una rete commerciale tra aziende e consumatori che siano in grado di supportare le eccellenze dolciarie.
Un'unica tappa, a Castelbuono, che già con le precedenti manifestazioni alimentari, culturali e sociali ha attratto a sé più di 250.000 visitatori, facendo del borgo il fiore all'occhiello delle Madonie, grazie all'accoglienza e agli eventi promossi dal comune e dai residenti.
Il nostro territorio, in questi anni, si è distinto per una delle aziende d'eccellenza nel campo della pasticceria:
La fiera dolciaria ufficializza i prossimi appuntamenti giorno 14 e 15 dicembre presso il centro storico Castelbuonese, facendo da apripista al periodo più magico dell'anno, il Natale.
In concomitanza alla fiera, in cui si potranno gustare i dolci tipici del periodo – panettoni, cioccolati, torroni, cannoli, cassate, testa di turco, buccellati, ecc. - e ritrovare antiche usanze, la manifestazione offrirà stand dolciari di ogni genere.
L'evento è dedicato, quindi, alla presentazione e all'esposizione dei prodotti delle aziende partecipanti con degustazione dei prodotti stessi.
In particolare si sono registrate le adesioni alla manifestazione sia da parte di alcune delle più importanti aziende di produzione dolciaria a livello locale e a livello nazionale, sia da parte di molte altre realtà nazionali che producono tali prodotti e che ambiscono a diventare leaders del mercato, sia da parte dei produttori artigianali su tutto il territorio.
Tutte queste aziende parteciperanno all'evento con un proprio stand che sarà adibito alla presentazione ed alla degustazione dei prodotti tradizionali e delle novità annuali natalizie.
L'evento è aperto sia ai distributori sia a tutti i potenziali consumatori di tali prodotti: il vero perno del mercato.
Per qualsiasi chiarimento informativo non esitate a contattare l'Ufficio Cultura e Turismo del Comune di Castelbuono al numero telefonico 0921-679084 oppure alla casella di posta elettronica: culturaeturismo@comune.castelbuono.pa.it