TORTINO DI COUS COUS, GAMBERONE IN PASTELLA, TRECCIA DI SPADA E MOSAICO DI ORTAGGI
Autore: Marco Provino Valutazione: (27Voti) Descrizione: Marco Provino, della classe 4cr dell'IPSSAR Pietro Piazza di Palermo, ha realizzato questa ricetta in onore dei 150 anni dell'unità d'Italia e presentata in concorso al DescoSicano 2011 all'IPSSAR Sen.Molinari di Sciacca il 6 Maggio 2011, classificandosi terzo. Altre immagini - Click to view larger image
Ingredienti PER IL TORTINO DI COUS COUS
aglio
finoccchietto selvatico
gamberetti bianchi
olio extra v.
cous cous
fumetto di pesce precedentemente preparato con sedano, carote, cipolle, zafferano,,aromi misti, sale, bucce di pescie o bucce di gambero, vino bianco.
zucchine genovesi patate carote olio, sale, pepe gamberi di mazzara farina 00 farina di ceci acqua frizzante
PER LA TRECCIA TRICOLORE DI SPADA
fette di pesce spada (preferibilmente locale)
olio panur rossa (realizzata con farina, lievito, concentrato di pom, pomodori secchi, sale; infornare come se fosse un panetto. A cottura ultimata, far rafreddare e macinare) panur verde (realizzata con pistacchi di bronte, finocchietto, menta; tritare bene il tutto) panur bianca ( realizzata con pancarrè e aglio macinato) Preparazione
PER IL TORTINO DI COUS COUS
far rosolare lo spicchi d'aglio con l'olio e i gamberetti, eliminare l'aglio, aggiungere il cous cous e quindi sgranare bene e aggiungete il fumetto fino a ricoprire il cous cous senza eccedere. Inserire il composto nei tortini di alluminio monoporzione precedentemente oliati e infarinati. Infornate a 180 per qualche minuto finchè non si sia creata quella giusta patina di croccantezza. Prima di sformarli farli raffreddare bene.
PER IL MOSAICO DI ORTAGGI tagliare gli ortaggi a fiammifero, far attenzione per la zucchina, usare la parte più verde scartando la polpa interna, spadellare il tutto con olio e condire a vostro piacimento. PER IL GAMBERO ROSSO IN PASTELLA sgusciate i gamberi lasciando la testa, asciugarli bene, immergerli nella pastella precedentemente preparata e friggere il tutto con olio e.v.o. fino ad ottenere una doratura ottimale.
PER LA TRECCIA TRICOLORE DI SPADA tagliare le fette di pesce spada a strisce di 2 cm di larghezza per una lunghezza di 10 cm e impanare le strisce con le varie panur rossa, verde e bianca, quindi, intrecciare il pesce come se fosse una vera treccia. Infornate il tutto a 180°c per 7-8 minuti, assicurandosi che il pesce rimanga morbido.
Tempo di preparazione: 1 h Difficoltà: Normale Porzioni: 1 porzione Spesa:
Nazione/Regione:
Costo per porzione: Ultimo aggiornamento: mar 10 mag 2011 23:11:52 CEST Vista: 36237
Su questo sito web si può liberamente leggere
|