190 gr di burro 170 gr di zucchero 160 gr di cioccolato fondente 120 gr di farina 00 40 gr di farina di mandorle 7 uova un barattolo di confettura di albicocche burro e farina di rimacino per ungere lo stampo maraschino come bagna per dolci
Per la copertura
170 gr di cioccolato fondente 80 gr di panna liquida
Preparazione
Montare burro e zucchero. Unite uno alla volta i tuorli. Incorporate il cioccolato fuso ma freddo. Completate con la farina bianca, quelle a lle mandorle e gli albumi montati a neve. Versate in uno stampo da 26 cm imburrato e infarinato e infornate a 180° per circa 40 – 50 minuti. Lasciare raffreddare. Pareggiate la parte superiore della torta per renderla perfettamente piana quindi tagliatela a meta, spruzzate appena con la bagna i due dischi dalla parte interna e farcite con la confettura. Ricomponete la torta e versatevi sopra la glassa al cioccolato precedentemente sciolto a bagnomaria con la panna. Lasciare raffreddare in frigorifero e tracciare sul dolce, con un cornetto di carta, la scritta Sacher.
Note
La ricetta, inizialmente presa dall'enciclopedia "Cucina Italiana", ha subìto un paio di mie incursioni che hanno modificato diverse cose. In primis ho aggiustato alcune dosi, al fine di avere una pasta più soffice e una copertura più sottile e quindi meno aggressiva sul gusto complessivo. Poi ho introdotto il maraschino che collabora un po' al gusto finale, quell'aroma di marasca coniuga meglio albicocche e cioccolato, inoltre, la pasta una volta cotta è abbastanza impermiabile alla marmellata del ripieno a causa dell'alto contenuto di cioccolato per cui una bagnatina aiuta a fondere meglio i sapori.
Sono disponibili commenti: mer 02 giu 2010 16:23:29 CEST Complimenti! Il tuo modo di scrivere le ricette è semplice e chiaro. Proverò questa torta quanto prima in quanto a casa mia, "chez moi", il cioccolato va forte.
Ho da farti una domanda: ho avuto modo di assaggiare la torta Sacher proprio a Vienna e proprio presso la pasticceria Sacher, più originale di così non si può! Vuoi sapere una cosa? Non scandalizzarti: non mi è piaciuta. Cmq torniamo alla mia domanda: cosa potrei mettere al posto della marmellata di albicocche? A mio modestissimo parere non ci sta.
Attendo tuo responso,
Maria Lina Bommarito
Gli utenti non registrati non possono postare commenti. Prima registrati.
Su questo sito web si può liberamente leggere e spero che possiate anche imparare qualcosa di nuovo, ma una cosa vi raccomando: non rubate materiali e idee, non rubate per rispetto del lavoro altrui, non rubate perchè perdereste l'onestà, non rubate perchè diventereste dei ladri, non rubate perchè i furti non si possono nascondere a lungo, non rubate perchè tanto non riuscirete mai a copiare l'originale, non rubate perchè ciò non indica mai furbizia, ma tanta inettitudine e chi ruba anche una sola volta sarà ladro e inetto per sempre. ------- Il materiale presente all'interno di questo sito è frutto originale del suo autore ed è quindi protetto da copyright. E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione di CucinArtusi.it. Tutte le valutazioni espresse nel sito sono da considerarsi libere opinioni dell'autore delle stesse.