Avete letto bene il titolo, ho scritto Cantina, non Cucina, e vi spiego perchè. Il mondo del vino siciliano, finora, non ha creduto molto nel webmarketing; difatti è stato utilizzato solo Facebook, probabilmente grazie alla "moda" che con esso è esplosa ed ai suoi relativi bassi costi di gestione, ma già da alcuni mesi, un paio di cantine, hanno scoperto l'importanza della comunicazione tramite web. Una nuova forma di fidelizzazione, non "social" in questo caso, ma qualcosa che possa aggregare gli appassionati di enogastronomia. Entrambe le aziende hanno puntato su un argomento molto gradito in rete, ovvero le ricette, tutte rigorosamente legate al territorio e con un doveroso ammiccamento ai propri vini prodotti. Le due cantine in questione sono Nicosia e Rallo; la prima ha inserito una vera e propria sezione dedicata alle ricette tipiche siciliane, la seconda è andata oltre, creando un vero e proprio blog seguito da un concorso di cucina, chiamato Toque&Toque, e aperto a tutti, grazie anche alla collaborazione del giornale online Cronache di Gusto. Qualcuno si sta già chiedendo cosa possa voler dire Toque... ebbene è semplicemente il nome del caratteristico cappello da cuoco. Dopo aver ricevuto un invito a partecipare al summenzionato concorso, ho iniziato a cercare qualcosa di accettabile; è nata così una ricetta creata da un'idea già pubblicata in passato su CucinArtusi.it, ecco le Polpette di couscous con ceci, gamberi ed erbe fresche.
ATTENZIONE: l'attività di recensione è svolta a titolo completamente gratuito, la selezione delle aziende da recensire è effettuata tramite personale scoperta o anche su segnalazione di terzi e si pone l'obiettivo di far risaltare e promuovere coloro che si impegnano più di altri nell'offrire un prodotto alimentare genuino e/o salutare. Per salvaguardare questa indipendenza puoi contribuire seguendomi sui social o tramite Paypal.
Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":
Schede e indirizzi utili:
Tags: |
Su questo sito web si può liberamente leggere e spero che possiate anche imparare qualcosa di nuovo, ma una cosa vi raccomando: non rubate materiali e idee, non rubate per rispetto del lavoro altrui, non rubate perchè perdereste l'onestà, non rubate perchè diventereste dei ladri, non rubate perchè i furti non si possono nascondere a lungo, non rubate perchè tanto non riuscirete mai a copiare l'originale, non rubate perchè ciò non indica mai furbizia, ma tanta inettitudine e chi ruba anche una sola volta sarà ladro e inetto per sempre. ------- Il materiale presente all'interno di questo sito è frutto originale del suo autore ed è quindi protetto da copyright. E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione di CucinArtusi.it. Tutte le valutazioni espresse nel sito sono da considerarsi libere opinioni dell'autore delle stesse.
CucinArtusi.it by Maurizio Artusi is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
|
|