Renato Rovetta e Riccardo LagorioL'idea è quella di rendere itinerante il vino italiano, con lo scopo di farlo conoscere agli addetti ai lavori in Italia e all'estero, l'ideatore è il bresciano Riccardo Lagorio, che dopo l'esperienza di due anni prima, dedicata al Franciacorta, ci ha riprovato a Palermo con un'altra crociera, approdando il 22 Novembre 2014 con la MSC Costa Favolosa. Un modo intelligente per far girare il mondo ad aziende medio-piccole che difficilmente potrebbero accedere ad una promozione internazionale così diffusa.
Queste sono le cantine che hanno aderito all'insolito canale di promozione:
Azienda Agricola Monti (Abruzzo) Azienda Agricola Grillo Iole (Friuli Venezia Giulia) Azienda Vitivinicola Caruso&Minini (Sicilia) Azienda Baglio del Cristo di Campobello (Sicilia) Consorzio per la Tutela dei Vini del Montello (Veneto) Azienda Agricola Bertoli Angelo (Lombardia) Azienda Agricola Vallarom (Trentino Alto Adige) Azienda Agricola La Source (Valle d’Aosta) Azienda Vitivinicola La Fioca (Lombardia) Azienda Tenuta Roletto (Piemonte) Azienda Vigna Villae (Campania)
Nel video di Gustochannel Italia che segue, vengono mostrate alcune tappe del tour...
Sei sono state la etichette scelte da Renato Rovetta, degustatore di Sommelierfriend's, per deliziare gli invitati palermitani. In ordine di assaggio, sono state aperte le bottiglie di:
Tenuta Roletto - Erbaluce di Caluso DOCG - da uve Erbaluce. Azienda Vitivinicola La Fioca - Franciacorta Satèn. Azienda Vitivinicola Caruso&Minini - Isula DOC 2013 - da uve Catarratto. Azienda Vitivinicola Caruso&Minini - Terre di Giumara 2013 - da uve Frappato e Nerello Mascalese. Azienda Agricola Monti - Pignotto Riserva DOCG - Montepulciano d'Abruzzo Colline Teramane. Azienda Baglio del Cristo di Campobello - Lu Patri - da uve Nero d'Avola. Tenuta Roletto - Erbaluce di Caluso Passito DOCG - da uve Erbaluce.
Alcune delle bottiglie degustate a PalermoDevo innantitutto riconoscere alle aziende in degustazione l'ottimo lavoro svolto in vigna, senza dimenticare però coloro che le hanno scelte. Per me il Lu Patri è stato una conferma ricca di frutta rossa con i tannini rotondi e ben controllati, ma ho riscoperto Caruso&Minini, una cantina che non assaggiavo da tempo e che mi ha sorpreso per il suo Isula, un profumatissimo e morbido Catarratto, e per il Terre di Giumara rosso, un blend di Frappato e Nerello Mascalese, allevato in una zona diametralmente opposta a quella consueta della Sicilia orientale, ma che mi ha catturato con quei suoi profumi terziari, nonostante il poco legno utilizzato in affinamento. Infine, da amante dei vini dolci, una nota speciale la devo spendere per l'Erbaluce di Caluso Passito, con le sue mandorle e fichi secchi, albicocca e miele, in un perfetto bilanciamento di acidità e morbidezza, un gran prodotto della Tenuta Roletto.
ATTENZIONE: l'attività di recensione è svolta a titolo completamente gratuito, la selezione delle aziende da recensire è effettuata tramite personale scoperta o anche su segnalazione di terzi e si pone l'obiettivo di far risaltare e promuovere coloro che si impegnano più di altri nell'offrire un prodotto alimentare genuino e/o salutare. Per salvaguardare questa indipendenza puoi contribuire seguendomi sui social o tramite Paypal.
Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":
Schede e indirizzi utili:
Tags: |