Nutrito il parterre di donne imprenditrici in agricoltura e dei loro prodotti, volti spesso già conosciuti ed ospitati da CucinArtusi. Ecco, infatti, i formaggi bio di Grazia Invidiata di Collesano, le Susine Bianche di Monreale di Marilù Monte, ormai conosciuta anche come la "Donna del Monte", le marmellate di Arance di Concetta Mineo di Paternò, le conserve di Mariscò di Grisì, il Perricone di Mirella Tamburello di Monreale, i torroni del Torronificio delle Madonie di Anna Maria Milazzo, ed infine, i vini di Tonnino di Partinico. Le altre aziende siciliane presenti, che hanno esposto olio, pasta, liquori e vino erano le seguenti: Fontanasalsa dall'omonimo paese in provincia di Trapani, il Pastificio Faraci di Floridia in provincia di Siracusa, Limonio di Partinico in provincia di Palermo, Acque di Palermo di Roccapalumba in provincia di Palermo, Valle Benuara di Fulgatore in provincia di Trapani. Con ben tre aziende espositrici del territorio di Monreale, di cui due sulla SS624, non poteva mancare la figura istituzionale principale del Comune in questione: il Sindaco Filippo Di Matteo, sempre in prima fila nel supportare il proprio territorio. Tra le aziende non siciliane, invece, c'era la B.T.Food di Cassino, in provincia di Frosinone, e Riva dei Frati, di Cornuda in provincia di Treviso, la prima con un innovativo "pasta-bag" che in un'unica confezione racchiudeva spaghetti da cuocere e salsa già condita; la seconda, invece, ci ha deliziato con un ottimo Prosecco trevigiano, bollicine ormai conosciute in tutto il mondo.
Emblematica, durante la manifestazione, la presenza di buyers cinesi, infatti, il prossimo appuntamento sembra sarà proprio in Cina, ma secondo me, al'Onilfa, un'altra puntatina in Sicilia non se la faranno mancare!
ATTENZIONE: l'attività di recensione è svolta a titolo completamente gratuito, la selezione delle aziende da recensire è effettuata tramite personale scoperta o anche su segnalazione di terzi e si pone l'obiettivo di far risaltare e promuovere coloro che si impegnano più di altri nell'offrire un prodotto alimentare genuino e/o salutare. Per salvaguardare questa indipendenza puoi contribuire seguendomi sui social o tramite Paypal. Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":Schede e indirizzi utili:Tags: |