gototopgototop

Alessio Rizzo
Degustazione Ramon Allones Short PerfectoPDFStampaE-mail
Venerdì 19 Giugno 2015 22:58
Scritto da Alessio Rizzo

Sigaro Ramon Allones short perfectoMarca: Ramon Allones
Edizione regionale italiana 2014
Paese: Cuba
Tabacco: puro cubano
Vitola: short perfecto 50*127
Prezzo: € 10,50

Inizio la recensione di questo sigaro premettendo che adoro i sigari Ramon Allones. Al pari dei Bolivar e Romeo e Giulietta sono, per me, il massimo che il mercato offre. Storicamente amante dello specially selected, ho accolto con curiosità questo sigaro creato per il mercato italiano.
Anche se questa marca storicamente non si sia distinta per continuità qualitativa, molto si sta lavorando per raggiungere la costanza che richiederebbe il blasone della casa. A livello costruttivo i torcedores cubani dimostrano la maestria nel realizzare questi particolari formati come lo short perfecto (petit piramides). Questo in particolare ha una lunghezza adatta a fumate di massimo un'ora, adatto ad un'era in cui è ormai difficile ritagliarsi il tempo necessario per godersi un buon sigaro.
La complessità è tipica del rass (Ramon Allones specially selected) e l'evoluzione evidente, soprattutto tra il secondo e il terzo tercio. L'aroma floreale e terroso danno a questo sigaro un carattere e una raffinatezza a mio avviso sublime. Avvolto dall' anilla che richiama quella che rimase in uso fino agli anni 70, è un valido concorrente del fratello robusto, ed è un sigaro che entra a pieno titolo nella mia personale top ten.
Chiaramente questa mia valutazione dovrà essere confermata o smentita da un secondo e terzo assaggio, vista la recente immissione nel mercato.

Foto di Alessio Rizzo