gototopgototop

Maurizio Artusi
Pizzeria DiVino in GustoPDFStampaE-mail
Domenica 19 Dicembre 2021 08:28
Scritto da Maurizio Artusi


Vai a: aggiornamenti, valutazioni, schede, indirizzi e riferimenti dell'articolo

Pizzeria Divino in Gusto 2021 01Emiliano Di Salvo con il pizzaiolo Rocco PizzutoPizza buona WEB
o APP ANDROID

Cosa mi ha portato alla Pizzeria DiVino in Gusto di Palermo lo scorso 9 Dicembre 2021? Il particolare impasto e... il panettone! Si, avete letto bene, già da qualche tempo tra i pizzaioli si sta diffondendo quella competizione con se stessi chiamata panettone realmente artigianale, cioè ovviamente quello preparato con il lievito naturale, d'altronde questa è anche una normale conseguenza per chi ha approfondito le tecniche di fermentazione e l'uso del lievito madre, più di tanti pasticceri. Tuttavia qui troverete solo la recensione della pizza, al panettone di Rocco Pizzuto ho dedicato un altro articolo con un altro video che troverete qui. Tornando alla pizzeria, essa è stata ideata da Emiliano ed Enrico Di Salvo, due fratelli palermitani che tre anni fa hanno trasformato la loro impresa da enoteca a pizzeria, scegliendo Rocco Pizzuto come pizzaiolo del locale. 

 

Il parere dell'enogastronomo (Maurizio Artusi)

Pizzeria Divino in Gusto 2021 02La margherita di Rocco PizzutoLa margherita di Rocco Pizzuto ha un cornicione pronunciato ma non troppo, pertanto si discosta dai soliti "canotti", tuttavia la cottura viene effettuata con un forno a legna tenuto a circa 380 gradi, per cui essa mantiene una certa morbidezza, comunque non accostabile alla tipica gommosità della pizza napoletana, merito però anche del particolare impasto a base di multicereali, composto da una Tipo 1 addizionata di farina di segale, orzo, riso e avena. Per la lievitazione Rocco impiega una biga che inserisce al 50%, dando così luogo ad un tipico impasto indiretto. Per quanto riguarda la farcitura, l'attuale e ottima passata di pomodoro di San Marzano verrà presto sostituita con un prodotto siciliano altrettanto eccellente, se non di più, costituito da pelati di Pomodoro Siccagno prodotti dalla Cooperativa La Rinascita di Valledolmo (PA). La mozzarella invece è un prodotto campano. Per la degustazione completa e gli altri impasti offerti dovrete però guardare il breve video che segue.

 

Conclusioni

Pizzeria Divino in Gusto 2021 03Gli ambienti interni del DiVino in GustoGli ambienti della Pizzeria DiVino in Gusto, anche se garantiscono una certa comodità, costituiscono un punto debole del locale e quindi migliorabile, essi non corrispondono alla qualità offerta sia come pizza sia come hamburgher, realizzati infatti con le carni fornite dalla Macelleria Canzone di Caccamo (PA). Il menù è abbastanza vario con ben 43 pizze, completate da calzoni e sfilatini a prezzi particolarmente convenienti, spaziano infatti dai 6 Euro della margherita fino ai 13 della più costosa, anche nelle farciture di queste fanno capolino i salami artigianali di Canzone. Infine, questo è stato il mio conto:

1 margherita: 6,00 Euro
1 minerale 1 Lt: 1,00 Euro 
1 coperto: 1,50 Euro

Pertanto, se fossimo stati in due avremmo speso solo 16 Euro per un'ottima margherita, tuttavia Emiliano conta presto di aumentare a 7 Euro il prezzo della margherita, con lo scopo di controbilanciare i costi delle materie prime impiegate. Le etichette della birra artigianale non sono molte, ma il legame con Trimmutura sin dai tempi dell'enoteca è oggi inossidabile e ben rappresentato. Per cui, avendo valutato tutti i parametri previsti, assegno 3 "artusini" alla Pizzeria DiVino in Gusto, con la speranza e l'augurio che possa spostarsi presto in ambienti migliori come è nei suoi programmi, nonostante essi non influenzino la qualità degli ottimi prodotti offerti.

 

L'abbigliamento di Maurizio Artusi è a cura del Ricamificio La Nuvola di Palermo

 

E Adesso? Che ci bevi sulla pizza? Spero una buona birra artigianale siciliana, conoscile meglio grazie alla prima e unica "Guida alle birre artigianali di Sicilia": una dettagliato manualetto di ben 240 pagine utile sia ai consumatori neofiti o curiosi del settore che ai ristoratori alla ricerca di un catalogo con il quale creare la propria offerta.

 

 2021-12-09 Pizzeria DiVino in Gusto
ALBUM E DOWNLOAD FOTO

 


ATTENZIONE: l'attività di recensione è svolta a titolo completamente gratuito, la selezione delle aziende da recensire è effettuata tramite personale scoperta o anche su segnalazione di terzi e si pone l'obiettivo di far risaltare e promuovere coloro che si impegnano più di altri nell'offrire un prodotto alimentare genuino e/o salutare. Per salvaguardare questa indipendenza puoi contribuire seguendomi sui social o tramite Paypal.



Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":




Schede e indirizzi utili:


Tags: