
Parlami su WhatsApp
Vai a: aggiornamenti, valutazioni, schede, indirizzi e riferimenti dell'articolo
L'evento ha attirato numerosi visitatori interessati alle birre artigianali, complice anche il caldo estivo, sconfitto presso il monastero dall'aria di montagna e dal fresco chiostro che ha ospitato i birrifici di Irias, da Torrenova (ME), Paul Bricius da Vittoria (RG), 24 Baroni da Nicosia (EN) e Epica da Sinagra (ME), insieme ai formaggi di capra dell'Azienda Agricola Casearia delle Scale di Rossella Calascibetta da Monreale (PA) e le pizze della Forneria Messina di San Martino della Scale (PA), ovviamente era presente anche la birra Hora Benedicta con uno stand a parte.
In questa prima edizione sono stati privilegiati i micro birrifici, ecco perchè in elenco non figuravano le beer firm, ma non è detto che rimanga questo vincolo, anzi, Carmelo Di Fatta, vice presidente dell'associazione che ricordo a tutti è presieduta dall'Abate del Monastero Don Vittorio Rizzone, mi ha riferito che l'anno prossimo gli inviti potrebbero estesi anche ad altri. Accanto alle birre artigianali siciliane c'era anche il territorio, rappresentato dalle già citate Forneria Messina e dall'Azienda Agricola Casearia delle Scale, quindi i buoni rapporti tra associazione e microbirrifici nati alcuni anni fa oggi si stanno estendendo a tutto il territorio circostante il monastero.
I due giorni sono stati organizzati solo con le forse dell'associazione, nonchè degli sponsor Tour Operator Tuareg, "Il Mantello", associazione di volontariato all'interno del monastero e Krystal, azienda attiva nel trattamento delle acque. Non ci resta quindi che aspettare la prossima edizione che è già allo studio, chi non ha partecipato a questa bella festa della birra avrà quindi una seconda possibilità, stay tuned!
ATTENZIONE: l'attività di recensione è svolta a titolo completamente gratuito, la selezione delle aziende da recensire è effettuata tramite personale scoperta o anche su segnalazione di terzi e si pone l'obiettivo di far risaltare e promuovere coloro che si impegnano più di altri nell'offrire un prodotto alimentare genuino e/o salutare. Per salvaguardare questa indipendenza puoi contribuire seguendomi sui social o tramite Paypal. Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":Schede e indirizzi utili:Tags:Tags: |