Si tratta di un’idea nata dalla passione del Conte (già storico produttore di Brunello di Montalcino e creatore di cantine per celebri personaggi internazionali) per il mondo vitivinicolo e dalla sua volontà di sostenere quelle piccole-medie aziende italiane di qualità che troppo spesso vengono soffocate dalla competitività dei mercati internazionali e dagli onerosi costi di promozione dei propri prodotti. A ben guardare, il libro funge principalmente da vetrina del progetto “Ex-Vinis” portato avanti dallo stesso Conte, nato allo scopo di riunire le piccole aziende italiane di qualità sotto un unico brand per far fronte alle sfide dei nuovi mercati esteri: il libro infatti è stato pubblicato e tradotto in diverse lingue (Inglese, Russo e Cinese) nella speranza che possa fare da trampolino di lancio verso i buyer internazionali che spesso ignorano il nostro patrimonio enologico italiano ricco di vini di qualità confezionati anche da piccole grandi eccellenze vitivinicole poco conosciute sui grandi mercati. D’altronde esso però va oltre la mera promozione delle etichette, cercando piuttosto di aprirsi un varco nel cuore del lettore-consumatore e accompagnandolo in un viaggio sensoriale a 360 gradi con lo scopo di suscitare emozioni forti e durature, che possano trasmettere l’amore per il made in Italy. Ogni vino viene infatti abbinato ad una ricetta ad opera dello chef stellato Riccardo Di Giacinto, oltre che ai brani musicali selezionati dal maestro Enrico Melozzi riprodotti nel cd allegato, e alle illustrazioni di Piero Pizzi Cannella. La serata di presentazione del libro si apre nella Sala dei 99 di Palazzo Branciforte, alla presenza di giornalisti, operatori del settore, produttori facenti parte del progetto e studenti del Master in Management e Comunicazione del Turismo Culturale ed Enogastronomico del Cerisdi.
Il Prof. Passa poi la parola a Patrizia Marin (docente del Master in Management e Comunicazione del Turismo Culturale ed Enogastronomico) e all’Avvocato Costanza Lega, entrambe collaboratrici del Conte, le quali si dichiarano emozionate ed entusiaste di sostenerlo in tale iniziativa. In particolare le stesse sottolineano l’internazionalità del progetto, essendo Palermo solo la prima di numerose tappe di presentazione del libro tra cui –per esempio- Shangai, Mosca e Stati Uniti. Infine esse pongono l’accento sul carattere eclettico del progetto, essendo quest’ultimo proiettato verso altre iniziative, con l’obiettivo di fare squadra anche con imprenditori di altre eccellenze italiane e di altri comparti: cruciale in tal senso è la partecipazione allo showroom Smeg (la nota azienda italiana produttrice di elettrodomestici) di Mosca nei prossimi giorni, in cui verrà proposta una degustazione di vini e di ricette che verranno preparate sulle cucine del noto brand italiano. Successivamente prende la parola l’autore del libro, il Conte Gelasio Gaetani d’Aragona Lovatelli, il quale racconta in breve la sua vita e le evoluzioni della sua professione che lo hanno reinventato, da produttore di vino ad ambasciatore del vino made in Italy in tutto il mondo. Rivela il suo grande amore per la Sicilia, la cui immagine –spiega- finalmente non è più legata alla criminalità, ma anche alla qualità del vino che produce. Elenca, salutando e ringraziandole una per una, le aziende presenti.
Foto gentilmente concesse da Fabio Artusi Ph
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