gototopgototop

Maurizio Artusi
Il Culinary Team Palermo alle Olimpiadi di Erfurt 2012PDFStampaE-mail
Venerdì 23 Novembre 2012 00:22
Scritto da Maurizio Artusi


Vai a: aggiornamenti, valutazioni, schede, indirizzi e riferimenti dell'articolo

ika-logo2Le Olimpiadi di cucina si svolgono ogni quattro anni, proprio come quelle dedicate allo sport. Per il 2012 esse si sono tenute dal 5 al 10 ottobre nella cittadina di Erfurt, capitale dello stato federale della Turingia nel cuore della Germania. Erfurt ha accolto chef e pasticceri, provenienti da tutto il mondo, in una competizione di altissimo livello.

Importanti i numeri: 53 nazioni e più di 1600 maestri di arte culinaria e chef professionisti si sono sfidati per stupire e deliziare giudici e visitatori. I migliori, a giudizio dell'insindacabile giuria, sono stati premiati con medaglie, dal bronzo all'oro, e con diplomi. I ragazzi e docenti dell'I.P.S.S.E.O.A. "Pietro Piazza", che militano nel Culinary Team Palermo e nell'Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri di Palermo, hanno rappresentato degnamente la nostra terra di Sicilia ed il loro Istituto, portando a casa ben due medaglie di bronzo, di cui una contesa con quella d'argento sul filo dei centesimi di punteggio. Ha primeggiato la fortissima Svezia, ma il risultato raggiunto dai nostri ragazzi, di cui alcuni giovanissimi recentemente passati dal team junior a quello senior, è motivo d'orgoglio per la nostra regione e per tutta l'Italia, i cui meriti sono stati riconosciuti anche dal Comune di Palermo, che quest'anno ha concesso il patrocinio gratuito alla partecipazione.

erfurt2012-teamAlcuni componenti del Culinary Team PalermoDopo il rientro a casa, però, niente allori e rilassamenti, perchè ci si dovrà preparare per gli Internazionali d'Italia di Marina di Massa, programmati per il mese di Marzo 2013. Il team ha già iniziato a studiare i nuovi piatti ed a perfezionare tecniche e nuove idee, perchè la concorrenza mondiale è agguerrita e se si vuole rimanere in linea con le medaglie bisognerà darsi molto da fare.

L'esperienza di Erfurt ha donato nuovo collante alla squadra, consolidando rapporti personali e saldandoli ancora di più, obiettivo da sempre perseguito dai direttivi del team, coach Giuseppe Giuliano in primis, ma soprattutto è stato anche un momento di divertimento per i partecipanti che, resistendo alla pressione della competizione, hanno saputo cogliere anche l'aspetto ludico dell'importante gara, condizione importantissima per agire con mente serena e chiarezza di vedute. Sullo sfondo, infine, c'è una probabile candidatura e accettazione del team alla competizione di Basilea programmata per Novembre 2013, altra difficilissima prova, ma se così non fosse... che piacere ci sarebbe a partecipare?

Foto per gentile concessione di Giovanni Vernengo, Culinary Team Palermo.



Galleria completa e download foto

 


Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":




Schede e indirizzi utili:


    Tags: