
Parlami su WhatsApp
Vai a: aggiornamenti, valutazioni, schede, indirizzi e riferimenti dell'articolo
Durante il congresso svoltosi nella Sala Gialla di Palazzo dei Normanni, alla presenza di Enrico Derflingher, Presidente Nazionale Euro-Toques Italia, di Giovanni Porretto, chef delegato regionale dell'associazione e di Alberto Lupini, direttore di Italia a Tavola, è stata presentata la guida Euro-Toques Italia pubblicata dalla testata di Lupini e accessibile anche online e tramite app.
Il Gran Galà è stata anche un'occasione ideale per la cerimonia di "intronizzazione" con la quale sono stati accolti tra le fila di Euro-Toques Italia l'Antica Filanda di Capri Leone (ME) e, in ordine alfabetico, i seguenti chef siciliani: Luigi Alioto, Cristoforo Armanno, Giuseppe Biuso, Natale Di Maria, Salvatore Gambuzza, Ettore Giordano, Salvatore Li Vigni, Massimo Mantarro, Carlo Mazara, Saverio Patti, Vincenzo Pinto, Paolo Romeo, Gioacchino Sensale e Francesco Alessio Zappalà. Le regioni in cui è più diffusa Euro-Toques Italia sono due, la prima per numero di iscritti è la Lombardia seguita a ruota dalla Sicilia, non a caso hanno espresso rispettivamente il Presidente Nazionale Enrico Derflingher e il Vice-Presidente Maurizio Urso, si può facilmente quindi immaginare quanto importante sia la nostra isola per il sodalizio, ma anche per la ristorazione, in quanto Euro-Toques è un'associazione selettiva a cui si può accedere solo grazie a determinati requisiti, come ad esempio le stelle Michelin piuttosto che una carriera presso le cucine di stellati e strutture alberghiere di lusso ecc. ecc., insomma Euro-Toques Italia raccoglie in se un importante patrimonio professionale italiano e in particolare siciliano, ma proprio per questo non è per tutti. L'associazione nacque in Francia negli anni'80 del secolo scorso da un'idea dello Chef Paul Bocuse che volle creare uno strumento di comunicazione che oggi chiameremmo "forum gastronomico", ma fu grazie al recentemente scomparso Chef Gualtiero Marchesi che fu contestualmente portata anche in Italia. Questi sono gli chef principalmente siciliani, ma non solo, che hanno animato i tavoli allestiti a Villa Boscogrande per il Gran Galà, proponendo sia dei finger food che dei veri e propri mini piatti: Luigi Alioto dell'Hotel Villa Ginevra a Ficarra, ME; ma anche: Però stavolta non potrò dirvi quale piatto mi è piaciuto di più, la baraonda creatasi a causa dell'elevato numero di ospiti mi ha letteralmente impedito di approfondire piatti e chef e citando sempre i soliti mi potreste tacciare di favoritismo, pertanto vi accennerò solo che mi aspettavo una maggiore attenzione nelle cotture, nell'ingegnerizzazione dei piatti e nelle temperature di servizio, nonostante le postazioni precarie stiamo comunque parlando di grandi professionisti per cui proprio da loro ci si aspetta sempre il massimo, senza possibilità di minima sbavatura. La serata si è chiusa con i sigari di Federico Marino, dell'omonima tabaccheria di Palermo.
ATTENZIONE: l'attività di recensione è svolta a titolo completamente gratuito, la selezione delle aziende da recensire è effettuata tramite personale scoperta o anche su segnalazione di terzi e si pone l'obiettivo di far risaltare e promuovere coloro che si impegnano più di altri nell'offrire un prodotto alimentare genuino e/o salutare. Per salvaguardare questa indipendenza puoi contribuire seguendomi sui social o tramite Paypal. Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":Schede e indirizzi utili:Tags: |