|  Francesco Baldacchino, Tony Lo Coco e Salv.GambuzzaMetti due chef sotto le stelle a Casa Diodoros, a pochi passi dal Tempio della Concordia nella Valle dei Templi di Agrigento, e rimani a guardare cosa succede. I piatti della cena di gala di Sicilia in Bolle, andata in scena il 30 Giugno 2024, iniziano con la stella Michelin di Tony Lo Coco, patron del ristorante I Pupi di Bagheria (PA), ospite del locale e continuano con Salvatore Gambuzza, Chef Executive del gruppo Mangia, qui di seguito il menu completo.
 Panino con finta milza e Fungo estivoBruschetta al pomodoro
 Gnocco di seppia maritato
 Risotto alla trapaneseRicciola tenerumi e finocchietto marino limonato
 Sorbetto sedano anguria menta
 Soffice al limone, gelato all'olio biancolilla e rosmarino Trattandosi di Sicilia in Bolle, non potevano mancare le bollicine finemente abbinate, e infatti eccole. "MAS DE FER" Prosecco di Valdobbiadene  Docg Rive di Soligo - ANDREOLA (Veneto) "BLANC DE BLANCS" Metodo Classico - CANTINA PUIATTI (Friuli Venezia Giulia)
 "COLLIO PINOT BIANCO" 2022 - KOMJANC SIMON (Friuli Venezia Giulia)
 "BELGUARDO V" Vermentino 2021 - MAZZEI (Toscana)
 "MANEO Gavi del comune di Gavi" 2018 - ENRICO SERAFINO (Piemonte)
 "A POIS" Rosato 2023 - FONTEZOPPA (Marche)
 "PINOT NOIR RISERVA FALLWIND" 2021 - ST. MICHAEL EPPAN (Alto Adige)
 "PETALI" Spumante dolce - FAZIO WINES (Sicilia)
  I due fuoriclasse si sono quindi divisi il menu, metà tratto direttamente da quello de "I Pupi" di Bagheria, e l'altra metà con l'onnipresenza della foglia di... fico, ovviamente me lo sono fatto raccontare subito nel seguente video. 
   L'abbigliamento di Maurizio Artusi è a cura del Ricamificio La Nuvola di Palermo    ALBUM E DOWNLOAD FOTO
   
 ATTENZIONE: l'attività di recensione è svolta a titolo completamente gratuito, la selezione delle aziende da recensire è effettuata tramite personale scoperta o anche su segnalazione di terzi e si pone l'obiettivo di far risaltare e promuovere coloro che si impegnano più di altri nell'offrire un prodotto alimentare genuino e/o salutare. Per salvaguardare questa indipendenza puoi contribuire seguendomi sui social o tramite Paypal. 
 
 Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":
 
 
 Schede e indirizzi utili:
 Tags: |