
Parlami su WhatsApp
Vai a: aggiornamenti, valutazioni, schede, indirizzi e riferimenti dell'articolo
In seguito a queste considerazioni, posso affermare che negli ultimi mesi, in Sicilia, è scoppiato un vero fermento birrario, oltre ai birrifici storici ne stanno nascendo tanti altri, ma Palermo, insieme alla Sicilia nord-occidentale, sembrava rimasta completamente dimenticata dalla produzione di birra artigianale. La presentazione della prima birra palermitana, avvenuta lo scorso 6 Giugno 2014 da Spillo, ha però squarciato le nebbie stagnanti sul capoluogo, sconfiggendo anche la burocrazia degli organi in-competenti, tutto ciò grazie all'intraprendenza e soprattutto caparbietà di Michele Cartaino, uno dei soci del brew pub e all'esperienza di Maurizio Intravaia, già autore della ricetta della già citata Abbey Ale Hora Benedicta. Finalmente, il birrificio costruito tre anni fa all'interno di Spillo, che all'epoca visitai personalmente e del quale scrissi con tanti begli auspici, ha iniziato la produzione con una scura che ricorda tanto l'ultima fatica di Maurizio, sarà un caso? Ovviamente no!
Maurizio Intravaia, invece, è ormai una vecchia conoscenza di questo sito e non solo, grazie alla sua lunga esperienza di home brewer, alla buona e fortunata ricetta dell'Hora Benedicta e alle replicate presenze durante gli abbirriamo di CucinArtusi.it, possiamo definirlo un mastro birraio, anche se per adesso opera solo di notte e nei fine settimana! Maurizio è anche detentore del marchio registrato "Maurega Beer", il quale, sono sicuro, troverà presto spazio su qualche bottiglia, magari proprio di Spillo.
Mentre Michele Cartaino mi raccontava la storia di questa impresa, ho pertanto degustato un bel bicchiere di Velenanegra, rimanendo colpito sin da subito dalla lunga carbonazione naturale e dai suoi forti sentori olfattivi di caffè, seguiti a ruota dal cacao amaro e dalle tostature di nocciole ed altra frutta secca, nonchè dai suoi riflessi a tratti ambrati. Al palato ha mostrato una spiccata grassezza, confermando l'invadente caffè ed un piacevole cioccolato fondente finale, con una buona persistenza dell'amaro dei luppoli. Questa è una birra estrema ed il fatto è testimoniato dalla ricetta molto particolare che comprende un'esagerata quantità di malti aggiunti durante la preparazione.
C'è però un ultimo tassello da aggiungere a questa bella storia, spiegare il nome V.Elena.Negra. Esso deriva da Elena, in nome dell'amore che lega i due, dove Negra, cioè scura, è riferito sempre alla musa e non solo al colore della birra, poichè per Michele è stata la prima donna di "pelo negro" della sua vita, come mi ha raccomandato di sottolineare Cartaino stesso. Pertanto, in seguito agli eventi e all'appassionato racconto di Michele, credo fermamente alle sue parole quando egli afferma che questa birra è un sua vittoria personale! Il sodalizio tra Michele e Maurizio non si fermerà alla Velenanegra, i due continueranno la produzione ed a Settembre di quest'anno l'allargheranno ad una American Pale Ale da 6,5 gradi, una "Blanka" da 4,7 gradi, una Extra Hop e una Tripel o Amber Ale, quanta carne al fuoco, ovviamente da innaffiare con tanta birra! Altra intenzione dei due è quella di utilizzare gli impianti di produzione di Spillo come centro aggregativo di home brewers e appassionati, creando una sorta di "beer sharing", ma su ciò ne sapremo di più nel prossimo autunno.
Il birrificio però, con due persone sole non funziona bene, soprattutto se sono molto impegnate come Maurizio e Michele, infatti, guarda caso da dietro i tini di fermentazione mi sono magicamente spuntati due collaboratori del locale appassionati di birra artigianale, Pietro Teresi, un architetto già home brewer da tempo, ed Emanuele La Calce, un ingegnere meccanico con una spiccata curiosità verso il prezioso liquido. Un bel team che sicuramente delizierà le nostre papille, grazie alle spine di Spillo e speriamo presto anche a casa nostra per mezzo dell'imbottigliatrice, anch'essa in attesa di essere spolverata e rimessa in funzione!
ATTENZIONE: l'attività di recensione è svolta a titolo completamente gratuito, la selezione delle aziende da recensire è effettuata tramite personale scoperta o anche su segnalazione di terzi e si pone l'obiettivo di far risaltare e promuovere coloro che si impegnano più di altri nell'offrire un prodotto alimentare genuino e/o salutare. Per salvaguardare questa indipendenza puoi contribuire seguendomi sui social o tramite Paypal. Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":Schede e indirizzi utili:Tags: |