
Parlami su WhatsApp
Vai a: aggiornamenti, valutazioni, schede, indirizzi e riferimenti dell'articolo
L'appassionato, il protagonista di questo articolo da me incontrato lo scorso 22 Ottobre 2016, è Mario Lo Presti di Nicosia (EN) che dopo aver gironzolato per alcuni anni in l'Europa è tornato nella sua terra natia, insieme alla propria compagna Josephine, per gestire l'azienda agricola di famiglia, ma a modo suo. Mario, con la sua Azienda Agricola Biologica Lo Presti, invece di continuare con il tradizionale allevamento bovino, ha voluto dare un'impronta diversa all'attività zootecnica, parafrasando il Manzoni, si potrebbe dire: "galeotto" fu l'incontro che egli ebbe a pochi anni di età con una capra Girgentana, è questo il ricordo che alcuni anni fa lo ha condizionato a tal punto da fargli realizzare il suo desiderio di diventare allevatore, all'inizio con soli 10 capi poi aumentati a circa 150. La nostra coppia ha scelto coscientemente di tornare alla terra, dopo aver lavorato in Italia e all'estero i due giovani hanno preferito le campagne di Nicosia alla metropoli londinese o alla città di Milano, tuttavia, hanno scelto di condurre l'attività zootecnica, come già detto, con una razza poco conveniente da allevare, ma che però se ben gestita e con una adeguata promozione dei suoi prodotti, può diventare molto soddisfacente per risultati e remunerazione.
Un progetto interessante di Mario e Josephine è il gelato di yogurt di capra, ancora non messo a punto, ma che secondo me, se preparato in modo adeguato, senza additivi e al naturale, esattamente come viene condotta l'azienda agricola e l'allevamento, potrebbe rappresentare un'altra originale particolarità, tra l'altro già oggi dal gusto molto interessante. Il colmo di questa vicenda è che a Nicosia c'è l'Antica Gelateria Granata, qualche tempo fa vincitrice di uno Sherbeth Festival, una manifestazione che da diversi anni, prima a Cefalù poi recentemente spostatasi a Palermo, valorizza gelati, gelatieri e territori, un'ottima occasione per realizzare quelle che si chiamano sinergie grazie alle quali, nel prossimo Sherbeth, si potrebbe addirittura presentare questo nuovo gelato.
In definitiva, Mario e Josephine hanno compiuto l'importante scelta di sostenere una razza di cui probabilmente nessuno può vantare il possesso di un numero così alto di capi, forse l'unico potrebbe essere Giacomo Gatì, punto di riferimento del settore con la sua Azienda Montalbo di Campobello di Licata (AG), quindi forza e coraggio ai due giovani imprenditori zootecnici, segnate la vostra strada quindi percorretela con determinazione e coerenza.
ATTENZIONE: l'attività di recensione è svolta a titolo completamente gratuito, la selezione delle aziende da recensire è effettuata tramite personale scoperta o anche su segnalazione di terzi e si pone l'obiettivo di far risaltare e promuovere coloro che si impegnano più di altri nell'offrire un prodotto alimentare genuino e/o salutare. Per salvaguardare questa indipendenza puoi contribuire seguendomi sui social o tramite Paypal. Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":Schede e indirizzi utili:Tags:Tags: |