gototopgototop

Pietro Pupillo insignito da Solidus Stampa
Scritto da Maurizio Artusi   
Mercoledì 25 Aprile 2012 22:51

PietroPupillo SolidusLo Chef Pietro Pupillo

COMUNICATO STAMPA DELLA MANIFESTAZIONE SOLIDUS

 

Un riconoscimento importante per uno chef che nell’ultimo anno attraverso un viaggio intorno al mondo della prevenzione e donazione, dove in laboratorio si mettono a confronto l’arte della pasticceria e della cucina e le conoscenze medico-scientifiche per creare nuove prove dei sapori, in linea con la cucina salutare, ha espresso al meglio, con i suoi piatti, la cultura gastronomica italiana ed in particolare quella tradizionale siciliana. E’ questa la motivazione del premio consegnato lo scorso 13 Aprile 2012, presso il Grand Hotel Savoia di Genova, a Pietro Pupillo, miglior professionista d’Italia per il 2012, in sintonia con la filosofia di “Solidus”, che ogni anno premia i migliori professionisti tra le categorie professionali più importanti del mondo dell’ospitalità e dell’accoglienza italiana, tra cui troviamo  appunto la FIC Federazione Italiana Cuochi, ADA Associazione Direttori d'Albergo, AIBES Associazione Italiana Barman, AIH Associazione Italiana Housekeeper, AIS Associazione Italiana Sommelier, AMIRA Associazione Maître Italiani Ristoranti e Alberghi.

Solidus”, attraverso questi riconoscimenti, intende premiare e dare orgoglio ai professionisti del turismo italiano che rappresenta un fenomeno per molti versi unico a livello mondiale. Un modello di successo ampiamente copiato all’estero e che interessa oltre 2 milioni di persone, impiegate direttamente e indirettamente.

 Pietro Pupillo siciliano doc, di Castelbuono in provincia di Palermo, è ritenuto un validissimo chef del panorama italiano. Pupillo è Docente presso l’IPSSAR “Pietro Piazza” di Palermo nonché libero professionista, componente del Culinary Team Palermo con il quale si è aggiudicato la medaglia d’oro agli ultimi internazionali d’Italia a Marina di Massa. Dallo scorso giugno si sta impegnando insieme al Maestro Salvatore Cappello dell’Accademia Italiana di Pasticceria e seguendo le direttive di un gruppo di medici e ricercatori che operano nel campo della prevenzione e donazione le Dott.sse Adele Traina, Nicoletta Salviato, il Prof. Biagio Agostara e il Dott. Vitale Miceli dell’ Ospedale Civico Di Palermo, e la Sig.ra Emilia Culoma a portare avanti un progetto di cucina e pasticceria ragionata rivolto a tutti coloro che siano disponibili e interessate a modificare il proprio stile di vita a partire dall’alimentazione (Progetto Diana).

Pupillo si è distinto inoltre per aver collaborato e contribuito alla conquista della medaglia d’oro al Kremlin culinary world cup di Mosca con la Nazionale Italiana Cuochi nel 2007 e alla medaglia d’argento lo scorso Novembre in Lussemburgo.

http://www.solidusweb.it/