Rita Busalacchi, una palermitana appassionata di pasticceria, ricade proprio in quest'ultima categoria, ritrovandosi da trentenne a poter padroneggiare ricette ed impasti, grazie agli studi compiuti. Rita, sin dalla più tenera età, è rimasta affascinata dai racconti della mamma sulla bisnonna americana, dedita alla cucina e ai dolci, decidendo, quasi inconsciamente, per diversi anni, di dedicarsi alla pasticceria, ma senza pensare che potesse un giorno diventare un lavoro, fino a quando, all'età di 20 anni, proprio durante il suo percorso universitario, capì qual'era la sua strada. La sua sete di sapere gli ha permesso di accumulare, prima una cultura umanistica, e poi di chimica, non indifferenti, ma la sua forza sta anche nella caparbietà e nella passione che l'ha vista partire, dopo pochi mesi dal conseguimento della laurea in chimica farmaceutica, alla volta della Boscolo Etoile Academy. Uno dei docenti della scuola era Stefano Laghi, ma arrivata in Toscana, Rita non lo incontrerà mai, trova invece Luca Montersino che intuendone le potenzialità, al termine del corso di studi, la assume prima come assistente e poi come addetta al reparto cremosi del suo laboratorio di Alba (CN).
Oltre alla passione ed alla caparbietà, uno dei suoi segreti, che tra l'altro l'accomunano con Luca Montersino, è sicuramente la precisione, l'amore per il dettaglio, l'ordine e la disciplina, caratteristiche che fanno la differenza tra un bravo ed un bravissimo. Questo è il profilo che è emerso durante la mia video intervista del 12 Giugno 2015, registrata presso la Cappello Pastry Academy di Palermo, sede dei corsi della Conpait, associazione della quale Giovanni Cappello ha recentemente preso le redini per la Sicilia Occidentale e della quale Rita fa parte, pertanto, come è mia abitudine, vi lascio alle sue parole che hanno illustrato, in modo aperto e senza remore, i primi trenta anni della sua vita.
Infine, qualora ce ne fosse bisogno, Rita costituisce l'ennesima conferma di come la pasticceria stia diventando sempre più rosa, proprio come mi è già capitato di scrivere in passato, ma nel suo caso, una scelta compiuta ben prima che la TV ci bombardasse con torte e cucine, quindi una strada imboccata sicuramente con il cuore, il cuore cremoso e morbido di una ragazza che ha finalmente coronato il suo sogno e che oggi possiede tutti gli strumenti per conquistare un grande futuro.
ATTENZIONE: l'attività di recensione è svolta a titolo completamente gratuito, la selezione delle aziende da recensire è effettuata tramite personale scoperta o anche su segnalazione di terzi e si pone l'obiettivo di far risaltare e promuovere coloro che si impegnano più di altri nell'offrire un prodotto alimentare genuino e/o salutare. Per salvaguardare questa indipendenza puoi contribuire seguendomi sui social o tramite Paypal. Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":Schede e indirizzi utili:Tags:Tags: |