gototopgototop

Maurizio Artusi
Agri Bio Relais "Relax" al Bergi di CastelbuonoPDFStampaE-mail
Mercoledì 22 Aprile 2026 10:22
Scritto da Maurizio Artusi

Bergi 2026 001Da sinistra: Laura, Antonella, Anna, Pasquale, Daniela e Floriana Di Garbo

Qual'è la cosa che più ci aspettiamo da un agriturismo che ci ospita? Sicuramente il relax, parola che può comprendere un insieme di servizi, ma soprattutto un unico stato d'animo, il benessere. E' su questo che la famiglia Di Garbo punta da 30 anni, sull'accoglienza e sul far star bene i propri ospiti, d'altronde tutto il "sistema Castelbuono" è particolarmente incline all'ospitalità, ma i Di Garbo hanno la struttura adatta per "esagerare". La cucina di Antonella, l'Apiaro del benessere, la Manna, le Delizie di Bergi, i prodotti agricoli della propria tenuta, oggi arrivata a 110 ettari, insomma si potrebbe continuare per ore. I segreti di questo successo sempre crescente, me li hanno raccontati nel seguente video i due artefici dell'Agriturismo Bergi, cioè Pasquale Di Garbo e la moglie Anna Sottile, antesignani del biologico e genitori capaci di valorizzare le singole attitudini delle figlie: Antonella, Daniela, Floriana e Laura, tutte coinvolte nella gestione aziendale.

Nel video troverete anche le immagini della cucina, con diversi piatti assaggiati lo scorso 10 e 11 Aprile 2026, infatti questa è un'altra punta di diamante di Bergi, qui Antonella costituisce l'anello mancante tra la tradizione della nonna e di mamma Anna, e l'innovazione eseguita con le tecniche più moderne, non a caso queste ricette sono in fase di raccolta nel suo libro di prossima uscita: "Comu i faceva mamà". La formazione di Antonella inizia quindi con la nonna e la mamma nella cucina dell'agriturismo, per poi proseguire con l'alberghiero, svariati corsi, la frequentazione della prestigiosa Etoile Academy di Rossano Boscolo, e per poi infine continuare con il suo inserimento nel Culinary Team Palermo. Ho quindi assaggiato numerosi piatti che hanno testimoniato il già annunciato legame, ma è la "Caponatina in bianco" o del contadino quello che secondo me è uno dei suoi piatti più iconici, una vera composizione vegetale gourmet, eseguita alla perfezione in cui spiccano le cotture e l'equilibrio. In questo piatto, il miele di Ape nera rincorre a tratti l'aceto casalingo, incontrando la melanzana e rapendo il palato con gli altri vegetali in una sinfonia di ingredienti dosati millimetricamente, tutti insieme, appassionatamente, riescono a gridare solo una parola: equilibrio!

 

 

L'abbigliamento di Maurizio Artusi è a cura del Ricamificio La Nuvola di Palermo

 

2026-04-10 e 11 Agri Bio Relais Bergi a Castelbuono (PA)
ALBUM E DOWNLOAD FOTO

 


ATTENZIONE: l'attività di recensione è svolta a titolo completamente gratuito, la selezione delle aziende da recensire è effettuata tramite personale scoperta o anche su segnalazione di terzi e si pone l'obiettivo di far risaltare e promuovere coloro che si impegnano più di altri nell'offrire un prodotto alimentare genuino e/o salutare. Per salvaguardare questa indipendenza puoi contribuire seguendomi sui social o tramite Paypal.



Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":




Schede e indirizzi utili:


Tags:

 

Su questo sito web si può liberamente leggere
e spero che possiate anche imparare qualcosa di nuovo,
ma una cosa vi raccomando: non rubate materiali e idee,
non rubate per rispetto del lavoro altrui,
non rubate perchè perdereste l'onestà,
non rubate perchè diventereste dei ladri,
non rubate perchè i furti non si possono nascondere a lungo,
non rubate perchè tanto non riuscirete mai a copiare l'originale,
non rubate perchè ciò non indica mai furbizia, ma tanta inettitudine
e chi ruba anche una sola volta sarà ladro e inetto per sempre.
-------
Il materiale presente all'interno di questo sito è frutto originale
del suo autore ed è quindi protetto da copyright.
E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione di CucinArtusi.it.
Tutte le valutazioni espresse nel sito sono da considerarsi
libere opinioni dell'autore delle stesse.

Licenza Creative Commons
CucinArtusi.it by Maurizio Artusi is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

 

paypal newsletter

Canale Telegram Canale WhatsApp width=

Cerca produttori

Non ci sono eventi al momento.

Foto dalle ricette

 
image   image   image   image   image