gototopgototop

Stampa
Presentazione Guida Birre al Beer Street
Data:
Ven 28.07.2023     
Orari:
16:00
Luogo:
Sala multimediale
Indirizzo:
Via del Mare - Balestrate (PA)
Persona di contatto:
Maurizio Artusi   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Sito web:
https://cucinartusi.it/Articoli-...

Informazioni aggiuntive

LOCANDINA

  

Presentazione con degustazione birre artigianali - INGRESSO GRATUITO 

 

COMUNICATO STAMPA

La Birra artigianale siciliana: cultura, cibo e territorio

venerdì 28 luglio 2023 ore 16.00

nella Sala Multimediale di via del Mare a Balestrate – Palermo

Venerdì 28 luglio alle ore 16.00 la Birra Siciliana racconta il territorio celebrando il connubio tra biodiversità, tradizione e innovazione. In primo piano la "Guida alle Birre Artigianali di Sicilia" di Maurizio Artusi e Lidia Caracausi. L'incontro apre la manifestazione, Festival dello street food siciliano e della birra, mettendo a sistema gli attori più significativi del territorio. Dopo i saluti del sindaco di Balestrate, Vito Rizzo e dell'amministratore della Sicily Event, che organizza il festival, Davide Merlino, prenderanno la parola alcuni dei più importanti protagonisti del settore agro-food. Il gruppo di azione locale, rappresentato dal suo presidente, Pietro Puccio, e dal Direttore Andrea Ferrarella, con il suo ruolo di agenzia di sviluppo finalizzata alla crescita socio-economica del comprensorio. La fondazione ITS sull'agroalimentare della provincia di Trapani, Emporium del Golfo, che si occupa di qualificare i profili professionali del comparto per incentivare e supportare la qualità e l'innovazione, rappresentata dal suo presidente, Enzo Giuseppe Munna.
Dalla viva voce dei due autori, Maurizio Artusi e Lidia Caracausi, scopriremo il magico mondo delle birre artigianali di Sicilia. La guida, edita da Navarra nel 2018, mette a fuoco due elementi distintivi delle birre artigianali siciliane: la variabilità e la territorialità. Gli aspetti scientifici, curati dall'Università degli studi di Palermo (prof. Nicola Francesca, STAL) e gli aspetti nutraceutici, esposti dalla dott.ssa Francesca Cerami, direttore dell'Idimed. E ancora, elemento distintivo della guida è il Trinacrino, esclusivo indicatore di sicilianità, che permette di valorizzare le specificità e gli abbinamenti. Infine, la partecipazione del dott.re Massimo Galli, responsabile di Unionbirrai della Regione Sicilia, arricchirà di ulteriori particolari tecnici e
metodologici la presentazione. Chiuderà l'evento la degustazione guidata offerta da due aziende che espongono al villaggio enogastronomico. Terre a Sud Est, birrificio Made in Sicily, nato dalla passione di quattro amici, che in pochi anni si sta affermando come una realtà emergente ed interessante del mondo brassicolo. Chinaschi, prodotta da grani antichi autoctoni, caratterizzata da profumo di grano, di agrumi, di pane e sentori floreali. Birre artigianali che da Niscemi a Salemi ci faranno scoprire tutti i sapori distintivi della birra siciliana.