gototopgototop

[ Indietro ]PDFStampaE-MailvCal/iCal
8a Mostra del Dolce Siciliano Duciezio
Date:
Sab 18.11 - Dom 19.11.2017     
Orari:
10:00 alle 21:30
Luogo:
Monastero Santo Spirito
Indirizzo:
Cortile Santo Spirito - Agrigento
Persona di contatto:
Prof.S.Farina   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Sito web:
http://www.duciezio.it

Informazioni aggiuntive

VIII MOSTRA DEL DOLCE E GELATO SICILIANO

- Comunicato stampa -

La mostra itinerante dell'associazione Duciezio dedicata alla Pasticceria e alla Gelateria Siciliana, giungerà sabato prossimo al Monastero Santo Spirito di Agrigento. La mostra è partita da Randazzo nel 2010, e ogni anno - provincia dopo provincia - si è arricchita sempre di più. Questa di Agrigento è l'ottava edizione e si preannuncia veramente spettacolare sotto tutti i punti di... palati e papille! L'eccezionale raduno dei più bravi maestri pasticcieri e gelatieri di tutta la Sicilia dà vita, ogni volta, ad un evento straordinario che coinvolge i visitatori attraverso la storia e la cultura del nostro patrimonio dolciario. Nell'antico refettorio del Monastero Santo Spirito, i soci della Duciezio esporranno i principali dolci della Sicilia seguendo un suggestivo percorso antropologico. Un ampio spazio sarà dedicato alle esibizioni di lavorazioni in diretta... e naturalmente non mancheranno le seducenti degustazioni che saranno godibili anche dai celiaci perché un nutrito settore è riservato al "gluten free". Il reparto gelateria ospiterà la MAG-Master Academy "Antonino Galvagno" rappresentata dal suo Direttore, il maestro Giovanni Pace.
L'ottava mostra del dolce e gelato siciliano rimarrà aperta domenica 19 novembre dalle ore 10 alle ore 21,30. A partire dalle 15,30 i riflettori della manifestazione illumineranno anche il "Dormitorio", la bellissima sala del Monastero diventerà, infatti, il palcoscenico ideale per la conferenza "Miscuit utile dulci" e per la cerimonia del "Premio Pupaccena 2017". Interverranno: Emilia Coccolo Chiriotti - Direttore Responsabile della rivista Pasticceria Internazionale e Presidente Onoraria dell'associazione Duciezio; Salvatore Farina - Presidente Associazione Duciezio; Lillo Firetto - Sindaco di Agrigento; Beniamino Biondi - Assessore alla Cultura Comune di Agrigento; Gaetano Pendolino - Amministratore del Consorzio Distretto Turistico Valle dei Templi; Claudia Casa - Responsabile Legambiente Sicilia; Milena Novarino - Giornalista della rivista Pasticceria Internazionale; Giuseppe Sparacello - Autore della "Torta del Pellegrino" della via Francigena di Sicilia; Marco Blanco - Autore del libro I quaderni di Archestrato Calcentero - Divagazioni Archeogastronomiche in terra di Sicilia.
I protagonisti del Premio Pupaccena 2017 - Trofeo alla Sicilianità sono: suor Faustina, madre badessa del Monastero Santo Spirito di Agrigento; Charley Fazio, fotografo free lance di fama internazionale e Nino Pracanica, artista e kuntastorie del Castello di Milazzo. Particolarmente significativa l'attribuzione della statuetta di zucchero alla madre superiora del Convento Santo Spirito. Sarà il maestro Nicola Fiasconaro a consegnare il trofeo a suor Faustina: un doveroso riconoscimento a tutte le "monache pasticcere" della Sicilia per aver contribuito in maniera determinante ad incrementare il nostro meraviglioso patrimonio dolciario. Infine, verrà assegnata una targa alla memoria di Angelo Lauria e di Salvatore Schifano, per aver svolto con preziosa maestria artigianale la professione di pasticciere nel territorio agrigentino.

 

LOCANDINA

 

 

 

 

 

 

 

Su questo sito web si può liberamente leggere
e spero che possiate anche imparare qualcosa di nuovo,
ma una cosa vi raccomando: non rubate materiali e idee,
non rubate per rispetto del lavoro altrui,
non rubate perchè perdereste l'onestà,
non rubate perchè diventereste dei ladri,
non rubate perchè i furti non si possono nascondere a lungo,
non rubate perchè tanto non riuscirete mai a copiare l'originale,
non rubate perchè ciò non indica mai furbizia, ma tanta inettitudine
e chi ruba anche una sola volta sarà ladro e inetto per sempre.
-------
Il materiale presente all'interno di questo sito è frutto originale
del suo autore ed è quindi protetto da copyright.
E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione di CucinArtusi.it.
Tutte le valutazioni espresse nel sito sono da considerarsi
libere opinioni dell'autore delle stesse.

Licenza Creative Commons
CucinArtusi.it by Maurizio Artusi is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

 

paypal newsletter

Canale Telegram Canale WhatsApp width=

Cerca produttori

Non ci sono eventi al momento.

Foto dalle ricette

 
image   image   image   image   image