gototopgototop

Stampa
La ricerca microbiologica per i vini del futuro
Date:
Ven 04.02 - Sab 05.02.2011     
Luogo:
Castello Utveggio
Indirizzo:
Via Pietro Bonanno - Palermo
Persona di contatto:
www.prcrepubbliche.it   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Sito web:
http://www.vitevino.it/wp-conten...

Informazioni aggiuntive

L'Istituto Regionale della Vite e del Vino ha organizzato un workshop internazionale sulla ricerca microbiologica applicata all'enologia dal titolo: "Qualità, innovazione e territorio:
La ricerca microbiologica per i vini del futuro"


COMUNICATO STAMPA di Gran Via Società & Comunicazione

Negli ultimi anni l'Istituto Regionale della Vite e del Vino della Regione Siciliana ha investito nel comparto della ricerca con l'obiettivo di migliorare, su ogni fronte, il suo impegno per la crescita e il miglioramento della qualità dei vini dell'aziende dell'isola.

Il segnale del sostegno all'operato dell'Unità Operativa di biotecnologie applicate alla Viticoltura – inquadrata proprio all'interno dell'attività dell' IRVV – vivrà uno dei suoi momenti più importanti con il workshop internazionale "Qualità, innovazione e territorio: la ricerca microbiologica per i vini del futuro" . Il seminario – che si svolgerà il 4 e il 5 febbraio 2011 al Castello Utveggio – vedrà infatti la partecipazione dei più importanti esperti internazionali di questo settore scientifico provenienti da Francia, Portogallo, Spagna e Italia. I relatori, tra i quali spiccano l'iberica Amparo Querol (Istituto De Agroquimica Y Tecnologia de Alimentos – CSIC, Valencia, Spagna) e l'Italiano Agostino Cavazza (Istituto Agrario San Michele dell'Adige) – si confronteranno sulle innovazioni dei lieviti utilizzati in ambito enologico con l'obiettivo di migliorarne l'applicazione.

"Il workshop - commenta Leonardo Agueci , presidente dell'IRVV – è un momento di confronto che ci permetterà – grazie alla levatura internazionale dei relatori - di elevare la qualità del nostro impegno a sostegno dello sviluppo del comparto vino della Sicilia".

"Nell'ultimo ventennio – spiega il direttore generale dell'IRVV Dario Cartabellotta - il cambiamento climatico e la modernizzazione agronomica ed enologica hanno apportato sostanziali modifiche ed introdotto nuove sfide al confine tra la salvaguardia della tradizione e il fascino dell'innovazione. Pertanto diventa strategico sviluppare e applicare ricerche e tecnologie che siano in grado di migliorare e mantenere la qualità nel tempo affermando l'enologia mediterranea nello scenario internazionale"

Durante la prima giornata del seminario, inoltre, sarà presentata la pubblicazione "La microbiologia in cantina: un manuale per i controlli microbiologici" edita dall'IRVV e curata da Daniele Oliva (Dirigente U.O. Biotecnologie Applicate alla Viticultura e all'enologia) Sabina di Maio e Giuseppe Polizzotto.

Palermo, 26 Gennaio 2011

L'Ufficio Stampa Italia / Estero IRVV