gototopgototop

Stampa
Made in Sicily. La Sicilia del vino e dell'olio nei mercati
Data:
Ven 30.10.2015     
Orari:
17:30
Luogo:
Palazzo della Cultura, Cortile Platamone
Indirizzo:
Via Vittorio Emanuele II - Catania
Persona di contatto:
Antonio Carreca   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Telefono:
338-7557410

Informazioni aggiuntive

COMUNICATO STAMPA

FONDAZIONE ITALIANA SOMMELIER SICILIA ORIENTALE – BIBENDA ORGANIZZANO A CATANIA IL CONVEGNO-DEGUSTAZIONE “MADE IN SICILY. LA SICILIA DEL VINO E DELL’OLIO NEI MERCATI NAZIONALI E INTERNAZIONALI”.

Venerdì 30 ottobre p.v., dalle ore 17,30, la Fondazione Italiana Sommelier Sicilia orientale-Bibenda, per celebrare il primo anno dall’inizio delle attività in Sicilia, inaugurerà a Catania (Palazzo della Cultura, Cortile Platamone) una stagione all'insegna della cultura del vino e dell'olio con l’evento-degustazione dal titolo "Made in Sicily. La Sicilia del vino e
dell'olio nei mercati nazionali e internazionali. Comunicazione, marketing territoriale, turismo, enogastronomia di qualità".

Saranno il presidente nazionale Franco Ricci e il presidente della Sicilia orientale Paolo Di Caro, a dare il via all'iniziativa introducendo il convegno sul ruolo del vino e dell'olio nella promozione del territorio e dell'economia siciliana. 

Numerosi gli ospiti che porteranno il loro contributo al dibattito; in rappresentanza delle istituzioni: il sindaco di Catania, on. Enzo Bianco e l'assessore ai Saperi e alla Bellezza Condivisa, Orazio Licandro. Per il mondo del vino, dell'agricoltura e del turismo: Ornella Laneri, presidente di Confindustria Alberghi e Turismo; Giovanni Selvaggi, presidente di Confagricoltura Catania; Giovanni Pappalardo, presidente di Coldiretti Catania.

Ed ancora, i presidenti del Consorzio del Vino dell'Etna e della Strada del Vino, rispettivamente Giuseppe Mannino e Giovanni Scilio; il presidente di Assovini Sicilia, Francesco Ferreri. Con loro anche il direttore del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente, prof. Salvatore Cosentino e il preside dell'Istituto Professionale Alberghiero di Catania, prof. Alfio Petrone. 

Alla fine del Convegno gli ospiti e il pubblico parteciperanno ad una degustazione nella corte del Palazzo della Cultura, con tutte le Aziende della Sicilia orientale recensite dalla Guida di Bibenda.

L’evento è patrocinato dal Comune di Catania e dalla Fondazione Mediterraneo Antico e si avvale della collaborazione di Sheraton Hotel Catania & Conference Center.

 

NB: i giornalisti che si accrediteranno al convegno riceveranno il ticket per la partecipazione alla successiva degustazione.

Catania, 27 ottobre 2015