menu

Consorzio di Ricerca sul Rischio Biologico in Agricoltura

News

Visualizza tutte le news

Il Consorzio

Il Co.Ri.Bi.A., Consorzio di Ricerca sul Rischio Biologico in Agricoltura – Centro Regionale per la Sicurezza dei Prodotti Agroalimentari – e’ un consorzio costituito nel maggio del 2001, ai sensi dell’art.5 della L.R. 88/82, ed opera nel quadro degli indirizzi determinati dall’Assessorato Agricoltura e Foreste della Regione Siciliana. Il Co.Ri.Bi.A. ha l’obiettivo di perseguire, senza fini di lucro, lo sviluppo dell’agricoltura siciliana non soltanto nei confronti delle produzioni, ma nell’interesse della salute pubblica. Contribuisce allo sviluppo e all’innovazione dell’agricoltura siciliana e, nel comparto dell’agro-industria, concorre al trasferimento delle tecnologie scientifiche, sviluppando modelli compatibili con il mantenimento degli equilibri ambientali e della salute pubblica con la volontà di valorizzare le produzione regionali.

Laboratori

Il laboratorio del Co.Ri.Bi.A. comprende sezioni specializzate, attrezzate con strumentazione all'avanguardia, per l'esecuzione rapida ed efficiente della maggior parte di prove, controlli e studi richiesti dal mercato.

Attività di ricerca

Fitofarmaci: La chimica al servizio dell’agricoltura siciliana
Fitofarmaci: La chimica al servizio dell’agricoltura siciliana
Effetti terapeutici e antitumorali del trans-resveratrolo e di composti a struttura stilbenica
Effetti terapeutici e antitumorali del trans-resveratrolo e di composti a struttura stilbenica
Alimentazione e salute
Alimentazione e salute
Blockchain

Blockchain

Il Co.Ri.Bi.A. intende promuovere la tracciabilità dei prodotti agroalimentari siciliani attraverso la tecnologia Blockchain, piattaforma informatica multifunzionale il cui utilizzo è già previsto dalla Regione Siciliana, per garantire la sicurezza, la tracciabilita e la rintracciabilità, al fine di accrescere la fiducia dei consumatori finali.

scopri di più

Pubblicazioni