gototopgototop

Maurizio Artusi
Pizzeria La Pregiata 1970PDFStampaE-mail
Mercoledì 22 Marzo 2023 05:34
Scritto da Maurizio Artusi


Vai a: aggiornamenti, valutazioni, schede, indirizzi e riferimenti dell'articolo

Pizzeria La Pregiata 2023 001Giuseppe Mannino con Alex Sampino e Lucio SorrentinoPizza buona WEB
o APP ANDROID

Di Alex Sampino, pizzaiolo ma soprattutto rosticciere, ne ho già parlato qualche anno fa, ed infatti la mia visita dello scorso 16 Marzo 2023 è scaturita dalla necessità di completare, con la sua pizza, questo appassionato che ormai da alcuni anni opera presso La Pregiata Salumeria 1970 di Giuseppe Mannino, un locale che consente ad Alex l'accesso a materie prime eccellenti, indispensabile compendio per i suoi impasti. Alex però in questa avventura non è solo, infatti in seguito alla scelta di offrire la pizza anche a pranzo, Giuseppe Mannino gli ha affiancato Lucio Sorrentino, maestro di lungo corso del settore. Tutti gli altri dettagli li troverete nel video che ho aggiunto più sotto.

 

Pizzeria La Pregiata 2023 002La margherita della PregiataIl parere dell'enogastronomo (Maurizio Artusi)

La margherita di Alex Sampino è di difficile interpretazione perchè il forno tenuto a temperatura relativamente elevata di 380 gradi, l'impasto indiretto (con biga) a base di Tipo 0 e integrale, qualche croccantezza ed infine il cornicione pronunciato, ma non troppo, la colloca a metà strada tra la contemporanea e la siciliana di una volta. Della farcitura vi citerò solo la passata di pomodoro, eccellentissima, per il resto dei dettagli e degli impasti, l'integrale e il... pugliese che già solo dal nome evoca croccantezza, il mio video parlerà al posto mio, "capricciosa" compresa!

 

 

Pizzeria La Pregiata 2023 003La nuova sala principale della PregiataConclusioni

Gli ambienti sono luminosissimi come piacciono a me, ma purtroppo, per evidenti evoluzioni dell'impianto originale creato dalla salumeria, sono influenzati da ciò e gli spazi destinati al laboratorio pizzeria ne soffrono ancora di più. Le pizze a menu sono 35, tra le quali non mancano numerosi "sfilatini" e calzoni fritti, tuttavia i prezzi sono molto contenuti, forse anche troppo, infatti il mio conto è stato il seguente: 

1 margherita: 6,00 Euro
1 minerale 1 Lt: 2,00 Euro 
1 coperto: 2,00 Euro

Quindi, in due avremmo speso solo 18 Euro per due pizze più che piacevoli da mangiare e superbamente condite. Giuseppe Mannino non ha mai disdegnato le birre artigianali, anche siciliane, ma questa volta ho trovato solo una Kinisia che mi ha accompagnato la "capricciosa", pizza che non di solito non avrei MAI scelto, ma che questa volta mi ha fatto divertire, assolutamente da riprovare con la stessa birra in perfetto abbinamento. Purtroppo però manca l'ultimo anello, costituito da un locale adibito e pensato solo per ospitare una pizzeria, per cui, valutando tutti i parametri previsti, dovrei assegnare solo 3 "artusini", ma considerando il peso che possono avere questi, la pizza che è particolarmente piaciuta, l'ottimo rapporto qualità-prezzo, la pizza disponibile a pranzo, l'eccellente rosticceria e mancando i mezzi punti, assegno alla Pizzeria La Pregiata 1970 ben 4 "artusini", con la sicurezza di trovare, la prossima volta, anche qualche altra birra artigianale.

MENU DIGITALE

L'abbigliamento di Maurizio Artusi è a cura del Ricamificio La Nuvola di Palermo

 

E Adesso? Che ci bevi sulla pizza? Spero una buona birra artigianale siciliana, conoscile meglio grazie alla prima e unica "Guida alle birre artigianali di Sicilia": una dettagliato manualetto di ben 240 pagine utile sia ai consumatori neofiti o curiosi del settore che ai ristoratori alla ricerca di un catalogo con il quale creare la propria offerta.

 

 2023-03-16 Pizzeria La Pregiata 1970
ALBUM E DOWNLOAD FOTO

 

 


ATTENZIONE: l'attività di recensione è svolta a titolo completamente gratuito, la selezione delle aziende da recensire è effettuata tramite personale scoperta o anche su segnalazione di terzi e si pone l'obiettivo di far risaltare e promuovere coloro che si impegnano più di altri nell'offrire un prodotto alimentare genuino e/o salutare. Per salvaguardare questa indipendenza puoi contribuire seguendomi sui social o tramite Paypal.



Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":




Schede e indirizzi utili:


Tags:

 

Su questo sito web si può liberamente leggere
e spero che possiate anche imparare qualcosa di nuovo,
ma una cosa vi raccomando: non rubate materiali e idee,
non rubate per rispetto del lavoro altrui,
non rubate perchè perdereste l'onestà,
non rubate perchè diventereste dei ladri,
non rubate perchè i furti non si possono nascondere a lungo,
non rubate perchè tanto non riuscirete mai a copiare l'originale,
non rubate perchè ciò non indica mai furbizia, ma tanta inettitudine
e chi ruba anche una sola volta sarà ladro e inetto per sempre.
-------
Il materiale presente all'interno di questo sito è frutto originale
del suo autore ed è quindi protetto da copyright.
E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione di CucinArtusi.it.
Tutte le valutazioni espresse nel sito sono da considerarsi
libere opinioni dell'autore delle stesse.

Licenza Creative Commons
CucinArtusi.it by Maurizio Artusi is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

 

paypal newsletter

Canale Telegram Canale WhatsApp width=

Cerca produttori

9 giorni, 15 ore fino all'evento:
Game Over Belpasso (05/05/2024)

Foto dalle ricette

 
image   image   image   image   image